Maturità 2012, si avvicina il tema: ecco la dieta anti-stress

Ultime ore di ripasso e poi la maturità 2012 entrerà nel vivo. In molti passeranno la notte in bianco alla ricerca di tracce e indiscrezioni. Ma a condizionare gli studenti sarà anche il caldo e afa

Ultime ore di ripasso e poi la maturità 2012 entrerà nel vivo. In molti passeranno la notte in bianco alla ricerca di tracce e indiscrezioni. Ma a condizionare gli studenti sarà anche il caldo e afa. Contro l'ansia e tutti i disturbi collegati al nervosismo pre-esame si può seguire una dieta che predilge alimenti che possano favorire un riposo tranquillo come pasta, riso, frutta e verdura, uova bollite e latte caldo. Sconsigliate sostanze eccitanti come il caffè e il the.

Energia e concentrazione fanno quindi rima con pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele. Tra gli alimenti da bandire patatine in sacchetto, salatini e cioccolata. Per arrivare adeguatamente riposati sui banchi bisogna evitare sia il digiuno che cibi pesanti.

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No ad alimenti troppo conditi che rendono più difficile addormentarsi: oltre a cacao, the e caffè per la presenza della caffeina, sono altamente vietati anche i superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva ed un difficile risveglio. Chi ama curry, pepe, paprika e sale in abbondanza dovrà necessariamente farne a meno. Da evitare anche gli alimenti in scatola per l'eccesso di sodio e di conservanti.

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