Maturità 2012, si avvicina il tema: gli studenti puntano sul saggio breve

Si stanno scambiando paure e previsioni. Per oltre 500mila giovanissimi sarà la "notte prima degli esami"

Si stanno scambiando ansie e previsioni. Per oltre 500mila giovanissimi sarà la "notte prima degli esami". Nelle ore che precedono la prova d'italiano, che darà il via alla Maturità 2012, gli studenti si sta confrontando con chi ha già assaggiato l'Esame di Stato o con chi tra poche ore si troverà sul banco a scrivere l'atteso tema. I maturandi stanno esternando le loro ansie e timori sul web, in particolare modo sui social network o sui forum dei siti specializzati, come Studenti.it.

Coloro che non riusciranno a chiuder occhio potranno trascorrere la nottata sul web, seguendo uno speciale di skuola.net e le dirette radio. L'obiettivo sarà tranquillizzare gli studenti e smentire ufficialmente le fughe di notizie che si stanno verificando. Non c'è speranza di conoscere le tracce di Maturità in anticipo, tutto ciò che si può fare è provare a immaginare cosa verrà proposto. E' il gioco del Tototema.

Per l'analisi del testo girano i nomi di D'Annunzio, Levi e, ovviamente, Giovanni Pascoli, attesissimo ormai da anni dai maturandi, ma mai uscito negli ultimi 12 anni. Va considerato che nel 2012, inoltre, è stato celebrato proprio il centenario della sua morte. Per il toto traccia spunta anche il 60° anniversario dell’incoronazione della Regina Elisabetta, i 50 anni dalla morte di Marilyn Monroe , i 50 anni dal rinnovamento religioso portato dal Concilio Vaticano II.

Tra i più gettonati anche i 20 anni dalla morte di Falcone e Borsellino. Non vanno dimenticate la morte di Bin Laden e Gheddafi. Si celebrano anche i 10 anni di Euro e, vista la situazione economica, l'argomento potrebbe avere doppia valenza, anche per l'ambito socio-economico della tipologia B. Secondo un sondaggio di Studenti.it, in costante aggiornamento, il 60% degli esaminandi opta per il saggio breve, il 15% per l'articolo di giornale, il 10% per l'analisi del testo. La percentuale degli indecisi è del 14%.

PRIMA PROVA: IL TEMA
> Le tracce del 2011
> Le tracce del 2010
> Le tracce del 2009
> Consigli per un buon tema

SECONDA PROVA
> Le tracce del 2011
> Le tracce del 2010
> Le tracce del 2009

CONSIGLI UTILI
> La dieta del maturando
> I consigli per una notte "tranquilla"
> I siti e forum da consultare

LO SPECIALE DI TODAY.IT:
https://www.today.it/speciale/maturita-2012-informazioni-novita.html

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -