Maturità 2012, caccia alla toto-tema: studenti incollati al web

Incollati al computer molto più che ai libri di testo, gli studenti che da mercoledì saranno alle prese con la prova di tutte le prove, la maturità. 'Navigano' tra i siti alla ricerca della traccia giusta

Incollati al computer molto più che ai libri di testo, gli studenti che da mercoledì saranno alle prese con la prova di tutte le prove, la maturità. 'Navigano' tra i siti alla ricerca della traccia giusta, l'argomento del tema, prima prova per tutte le scuole. Molti gli argomenti che potrebbero essere scelti dal Ministero dell'Istruzione: sono diversi, infatti, gli avvenimenti accaduti nel corso del 2011 che potrebbero uscire, come sono tanti gli anniversari che si celebreranno nel corso del 2012.

Anche se può sembrare scontato, tra gli eventi che hanno caratterizzato il 2011 si può spaziare dalla morte di Steve Jobs, che con la Apple ha rivoluzionato il mondo dell'informatica, alla morte di Osama Bin Laden e di Muammar Gheddafi. Per l'analisi del testo tra i nomi più gettonati ci sono Giovanni Pascoli, di cui ricorre il 100° anniversario dalla morte e Primo Levi, di cui ricorrono i 25 anni dalla morte ma uscito di recente.

Gabriele D'Annunzio e Italo Calvino sono i grandi assenti che tutti attendono da anni. Ma gli studenti si stanno anche preparando su una possibile traccia relativa al al 60° anniversario dell'incoronazione della Regina Elisabetta, ai 50 anni dal rinnovamento religioso portato dal Concilio Vaticano II, oppure ai 20 anni dalla morte di Falcone e Borsellino.
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -