Maturità 2012, prova d'italiano: ecco tutte le tracce

Quest'anno sono 497.310 (23.944 privatisti) i candidati sui banchi, con una percentuale di ammessi del 94,4%. Con la prova di italiano l'esame di stato è entrato nell'era del 2.0

Quest'anno sono 497.310 (23.944 privatisti) i candidati sui banchi, con una percentuale di ammessi del 94,4%. Con la prova di italiano l'esame di stato è entrato nell'era del 2.0. Le buste cartacee solo per quest'anno sono disponibili solo per i disabili, gli ospedalizzati, e per le scuole terremotate dell'Emilia. Nelle Prefetture è comunque presente un plico per far fronte ad eventuali emergenze. Le tracce inviate via mail dal ministero sono state protette con un doppio codice di accesso.

La Polizia Postale sta monitorando il sito del ministero dell'Istruzione per evitare che gli hacker possano entrare in possesso del codice prima che questo venga reso pubblico. Si tratta, spiegano, di un controllo "capillare e molto attento", che finora è stato efficace in quanto sul sito non si sono registrate nè anomalie nè tantomeno attacchi. Il ministro Profumo ha “consegnato” la password per accdere alle tracce i diretta tv alle 8,30 su Rai 1 da Shanghai.

TOTOTEMA - Nei forum i maturandi non escludevano qualcosa legato al centenario della morte di Giovanni Pascoli, mentre per per gli argomenti d'attualità  fanno riferimento ai mutamenti climatici, l'uomo e il suo rapporto con l'ambiente, in funzione anche di catastrofi naturali come il terremoto. Quindi la crisi economica e il decennale dell'Euro.

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

Ore 11.25 Mentre i ragazzi si stanno cimentando nella prova d'italiano già impazza il toto-versione: Leggi la notizia

Ore 10.44 "Simoncelli non è tra le tracce": Leggi la notizia

Ore 10.30 ATTENZIONE: FALSE LE VOCI CON TRACCE CHE CITANO MARCO SIMONCELLI O AMY WINEHOUSE. Lo comunica il Ministero

Ore 10.15 Questo il titolo della traccia socio-economica: "La mobilità che non c'è, questione di cultura e non di regole"

Ore 10.08 Su StudentVille.it sono state addirittura pubblicate le foto delle tracce. Qualche studente è riuscito evidentemente a farla franca, scattando con il suo cellulare immagini di ottima qualità dove si riesce chiaramente a leggere il contenuto degli argomenti proposti

Ore 10.03 Questa la traccia sui giovani e la crisi: "Con la crisi internazionale degli ultimi tempi, un problema ha assunto rilevanza: la disoccupazione giovanile. La questione è drammatica soprattutto in Italia, particolarmente grave nel Mezzogiorno". Da spiegare "come sia stato possibile arrivare a questo punto" ed illustrare "alcune soluzioni possibili, avanzando considerazioni personali"

Ore 9.59 Questa la traccia del tema d'attualità: "Avevo vent'anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita" (Paul Nizan, Aden Arabia, 1931). Lo studente deve "riflettere sulla dichiarazione di Nizan" e discutere di "problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni".

Ore 9.52 Montale era già stato proposto nel 2008 quando per l'analisi del testo venne sottoposta alla riflessione dei candidati la poesia "Ripenso il tuo sorriso". Anche nel 2004 Montale era finito sui banchi della Maturità con il testo della "Casa sul mare" tratto da Ossi di Seppia.

Ore 9.38 ECCO TUTTE LE TRACCE:
Tipologia A - Analisi del testo - Montale: "Ammazzare il tempo" è il titolo del brano
Tipologia B - Ambito artistico letterario - Tema: Il labirinto
Tipologia B - Ambito scientifico - Hans Jonas: "Principio di responsabilità, un etica e la civiltà tecnologica"
Tipologia B - Ambito socio-economico - La crisi e i giovani con brani di Steve Jobs
Tipologia B - Ambito storico-politico - Hannah Arendt e sterminio degli ebrei
Tipologia C - Tema di carattere storico - Il bene comune e individuale con brani di D'Aquino e Rousseau
Tipologia D - Tema di attualità - Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni

Ore 9.35 Il tema scientifico parte da una frase di Hans Jonas "Il principio di responsabilità. Un'etica per la civiltà tecnologica" e punta all'analisi del rapporto fra scienza e responsabilità con brani di Primo Levi, Leonardo Sciascia, Pietro Greco, Margherita Hack.

Ore 9.32 Buona la prima per la Maturità 2.0. Dal Ministero della Pubblica Istruzione sottolineano che non ci sono stati inconvenienti e che "ci sono stati meno problemi che nella maturità con i plichi cartacei".

Ore 9.30 Per l'articolo di giornale i candidati dovranno descrivere "Il Labirinto". A loro disposizione brani di Ariosto, Picasso, Calvino e Umberto Eco

Ore 9.28 Il tema letterario con autore Montale prende spunto da 'Auto da fe', con il brano "Ammazzare il tempo". Il saggio fu pubblicato nel 1966 ed è una polemica contro gli aspetti involutivi della modernità, contro la "nuova barbarie" del consumismo. Si medita sui cambiamenti culturali e morali di portata internazionale come la cultura di massa, l'arte ridotta a industria, spettacolo o merce da consumare.

Ore 9.24 Nella traccia relativa a "I giovani e la crisi" ci sono anche dei riferimenti a Steve Jobs, coofondatore della Apple morto nel 2011

Ore 9.20 Gli studenti sono riusciti a comunicare le prime indiscrezioni attraverso Twitter

Ore 9.19 Per quanto riguarda il tema sui giovani riguarda l'influenza dei miti che hanno sui ragazzi (come spunto le morti di Simoncelli e Winehouse)

Ore 9.13 Per il tema storico (bene individuale e comune) negli allegati, fra i brani ci sono testi di Tommaso D'Aquino e di Rousseau

Ore 9.11 Per quanto riguarda la traccia sui giovani e la crisi agli studenti è stata fornita come spunto la famosa frase di Paul Nizan: "Avevo vent'anni... Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita", tratta dal libro Aden Arabia.

Ore 9.07 "Il bene comune e individuale" per l'ambito storico

Ore 9.01 Per la traccia storica-politica c'è una frase di Hannah Arendt sullo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti

Ore 8.59 Tra i temi di attualità indiscrezioni parlano anche della morte di Marco Simoncelli e di Amy Winehouse

Ore 8.56 Un'altra traccia è relativa a "Le responsabilità della scienza e della tecnologia"

Ore 8.49 Tra gli argomenti anche la crisi economica ed i giovani

Ore 8.41 ATTENZIONE: per l'analisi del testo sarebbe uscito MONTALE.

Ore 8.40 Ancora nessuna notizia sulle tracce

Ore 8.34 E' stato appena diffuso il secondo codice di accesso per "decriptare" le tracce per il primo scritto della Maturità. Sembra essere questo: FCM5L-YX86Z-ZICM6-95NLW-XXSU7, come riporta su Facebook la redazione di Studenti.it

Ore 8.32 La Maturità 2012 entra nel vivo. Sulla pagina Facebook di Studenti.it c'è già qualche utente che evidenzia l'uscita di Italo Calvino come autore.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -