Maturità 2012, seconda prova: tutte le tracce

Seconda giornata di esami di maturità per circa 500mila studenti, che mercoledì hanno rotto il ghiaccio con la prova di italiano. Quella di giovedì sarà differente da istituto e sarà seguita in diretta da RomagnaOggi.it

Seconda giornata di esami di maturità per circa 500mila studenti, che mercoledì hanno rotto il ghiaccio con la prova di italiano. Quella di giovedì sarà differente da istituto e sarà seguita in diretta da RomagnaOggi.it. Al Liceo Classico gli studenti si cimenteranno nella prova di Greco, mentre i liceali dello Scientifico dovranno fare i conti con Matematica. Pedagogia per il liceo pedagogico, Figura disegnata per gli studenti del Liceo Artistico.

Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Ecco alcune materie: economia aziendale ai Ragionieri, topografia ai Geometri, alimenti e alimentazione all'Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione.

Per l'istituto professionale per i servizi sociali “Psicologia generale e applicata”; per l'istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche “Tecnica della produzione e laboratorio”. Per il settore artistico (licei e istituti d'arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (Architettura, Ceramica, Mosaico, Marmo, Oreficeria) e si svolge in tre giorni.

I siti dedicati agli studenti mercoledì hanno dato aggiornamenti in tempo reale e anche l'hastag #maturità su twitter è stato tempestato di messaggi con indiscrezioni e informazioni sui temi. Molti i maturandi che sono riusciti a twittare o diffondere le immagini delle tracce della prova di italiano, aggirando in qualche modo il divieto di tenere con sè i cellulari. Chi viene sorpreso può rischiare persino la bocciatura.

Segui la diretta

Ore 11.23 La Maturità 2012 sarà ricordata anche per il gran numero di foto inviate ai siti dedicati agli studenti. Questo ha consentito una più rapida esecuzione delle prove. Chi ha potuto ha poi potuto sfruttare il proprio cellulare di ultima generazione per leggere le soluzioni proposte e completare quanto richiesto.

Ore 11.19 Per la prova di fisica viene anche un esercizio

Ore 11.13 Per la prova di fisica si chiede di spiegare il concetto di capacità elettrica e funzionamento di un condensatore, spiegando il processo di carica e scarica attraverso un resistore, tenendo in considerazione le trasformazioni energetiche in gioco.

Ore 10.59 Altro quesito per la prova di Elettronica all'Iti: "Si vuole realizzare un dispositivo elettronico che sia in grado di misurare la distanza di un oggetto utilizzando una coppia di capsule ultrasoniche funzionanti da trasmettitore Tx e da ricevitore Rx opportunatamente interfacciante. Il trasduttore ultrasonico contiene un circuito elettronico di controllo che permette di attivare il dispositivo (il segnale SIG è bidirezionale) e che produce in uscita un'impulso (Ts) di durata proporzionale alla distanza. La distanza D può esser calcolata conoscendo la durata Ts, la velocità V dell'aria attraverso la formula D = VT_3 / 2. T1 (Trigger) > 5 microsecondi; T2 = 200 microsecondi; T3= 0-19.5 microsecondi".

Ore 10.37 Una curiosità: Aristotele mancava dalla maturità da ben 34 anni

Ore 10.31 Questa la versione di Aristotele: "perfino circa quegli esseri che non presentano attrattive sensibili, tuttavia, al livello dell'osservazione scientifica, la natura che li ha foggiati offre grandissime gioie a chi sappia comprenderne le cause, cioè sia autenticamente filosofo. Sarebbe del resto illogico e assurdo, dal momento che ci rallegriamo osservando le loro immagini poiché al tempo stesso vi riconosciamo l'arte che le ha foggiate, la pittura o la scultura, se non amassimo ancor di più l'osservazione degli esseri stessi così come sono costituiti per natura, almeno quando siamo in grado di coglierne le cause. Dunque, non si deve dunque nutrire un infantile disgusto verso lo studio dei viventi più umili: in tutte le realtà naturali v'è qualcosa di meraviglioso. E come Eraclito, a quanto si racconta, parlò a quegli stranieri che desideravano rendergli visita, ma che una volta arrivati, ristavano vedendo che si scaldava presso la stufa della cucina (li invitò ad entrare senza esitare: "anche qui - disse - vi sono dei"), così bisogna affrontare senza disgusto l'indagine su ognuno degli animali, giacchè in tutti v'è qualcosa di naturale e di bello. Non infatti il caso, ma la finalità è presente nelle opere della natura, e massimamente: e il fine in vista del quale esse sono state costituite o si sono formate, occupa la regione del bello. Se poi qualcuno considerasse indegna l'osservazione degli altri animali, nello stesso modo dovrebbe giudicare anche quella di se stesso; non è infatti senza grande disgusto che si vede di che cosa sia costituito il genere umano: sangue, carni, ossa, vene, e parti simili. Ugualmente occorre considerare che quando si discute intorno a una parte o a un oggetto qualsiasi non si richiama l'attenzione sulla materia né si discute in funzione di essa, bensì della forma totale: si parla, per esempio, di una casa, ma non dei mattoni, della calce, del legno; e allo stesso modo - quando si tratta della natura - si parla della totalità sintetica della cosa stessa, non di quelle parti che non si danno mai separate dalla cosa stessa cui appartengono".

Ore 10.26 Online anche la traccia del testo spagnolo. La prima domanda chiede di riassumerla in 120 parole

Ore 10.24 Studenti.it, Studentville e Skuola.net stanno già pubblicando le prime soluzioni. Interamente pubblicata la traduzione di Aristotele

Ore 10.10 Il secondo argomento di matematica invece contiene molte richieste di geometria analitica

Ore 10.08 Per Fisica il testo del secondo tema chiede al candidato "dopo aver spiegato il concetti di capacità elettrica e il funzionamento di un cendensatore ne descriva i processi di carica e di scarica attraverso un registratore trattando in particolare le relazionei matematiche che regolano tali processi e ke trasformazioni energetiche in gioco"

Ore 10.06 Traccia di francese da svolgere in lingua: "Rifletti sull'argomento precisando quali caratteristiche dovrebbe avere 1 città per poter offrire vita migliore ai cittadini"

Ore 9.55 Siano f e g funzioni definite per tutti gli x reali, da F(x) = valore assoluta di 27^3 e G(x) = sen(3/2 pigreco x). Qual è il periodo della funzione g? Si studiano f e g e se ne disegnino i rispettivi grafici Gf e Gg in un sistema cartesiano Oxy.
Nello stesso problema si chiede di scrivere le equazioni delle rette r e s tangenti, rispettivamente a Gf e a Gg nel punto di ascissa x=1/3. Qual'è l'ampiezza in gradi e primi sessagesimali, dell'angolo acuto formato da r e s?*
Sia R la regione delimitata da Gf e Gg. Calcolare l'area di R
La regione R, ruotando attorno all'asse x, genera il solido S e, ruotando attorno all'asse y, il solido T. Scrivere gli integrali definiti che forniscono i volumi di S e T, senza calcolarli

Ore 9.53 Su Studenville sono disponibili anche i quesiti 1 e 2 di matematica dopo il questionario.

Ore 9.48 Altro quesito di matematica nel questionario. F(x)= 5senX cosX + cos^2x - sen^2x -5/2 sen2x - cos2x -17 . Si calcoli F(X)

Ore 9.43 Altro quesito di matematica nel questionario: Quali delle seguenti funzioni è positiva per ogni x reale?
A) cos(sen(x^2+1)) B) sen(cos(x^2+1)) C  sen(ln(x^2+1)) D cos(ln(x^2+1))

Ore 9.41 Tra le domande del questionario per matematica qual'è il valor medio di f(x) = 1/x da x=1 e  x=e!

Ore 9.37 Tutte le indiscrezioni: leggi l'articolo

Ore 9.35 Online anche i quesiti di matematica con foto della traccia: 10 domande

Ore 9.28 Per ELETTRONICA-ITI "controllare i valori di temperature, umidità e luminosità all'interno di una serra. I valori vengono rilevati ogni ora ed inviati al sistema gestione dati. Il trasduttore di temperatura fornisce una corrente proporzionale alla temperatura nell'intervallo di tempo scelto I (0°C) = 273 microA e I (50) = 323 microA. I convertitori A-D forniscono una tensione 0-5V. Bisogna rappresentare un sistema di acquisizione dati co uno schema a blocchi. Dimensionare i circuiti di condizionamento dei segnali provenienti dai trasduttori e descrivere l'acquizione interfaccia dati".

Ore 9.26 Per pedagogia  traccia sull'apprendimento personalizzato e trasmissione del sapere codificato con un brano di Giuseppe Longo e David Miliband

Ore 9.25 Dalle 11 saranno disponibili su sito del ministero tutte le tracce delle prove per ogni indirizzo.

Ore 9.23 Sul web stanno già comparendo le soluzione delle prove.

Ore 9.17 Per scienze sociali emancipazione femminile e disuguaglianza

Ore 9.14 Sempre Studenti.it comunica che la prima voce su Aristotele è comparsa sul loro Forum alle 8.28. Immediatamente dopo la comunicazione del codice, avvenuta poco prima delle 8.30.

Ore 9.11 La versione di greco è tratta dal "De partibus animalium"

Ore 9.10 Questa la traccia dell'alberghiero: "Il candidato descriva come dovrebbe variare la dieta nelle condizioni fisiologiche della vita, dall'infanzia alla terza età, dalla gravidanza all'allattamento. Successivamente illustri quale deve essere la terapia dietetica in caso a scelta tra i seguenti: obesità, ipercolesterolrmia, iperglicemia, iperuricemia, stipdi o altro".

Ore 9.08 Al professionale per i servizi sociali, comunica sempre Studenti.it, c'è una traccia sugli anziani

Ore 9.06 Studenti in barba ai controlli. Sulla pagina facebook di Studenti.it e sul sito di Studentville sono già pubblicate le foto di alcune tracce

Ore 9.03 Per ECONOMIA AZIENDALE bisogna illustrare le differenze tra reddito d'esercizio e flusso di risorse generato dalla gestione reddittuale. Quindi si chiede anche di elaborare il database di una società industriale.

Ore 8.58 Per la prova di meccanica dell'ITI un albero a motore elettrico che deve trascinare una puleggia calettata ad un'estremità. I candidati devono calcolare i diametri delle sezioni in corrispondenza di motore e puleggia e il diametro della sezione del perno intermedio o di quello di un'estremità

Ore 8.56 Per la traccia di alberghiero sarebbe stata scelta la "diversità della dieta nelle diverse fasce d'età"

Ore 8.48 E' confermata l'uscita di Aristotele così come il brano

Ore 8.45 Il brano dovrebbe esser "Non il caso ma la finalità regna nelle opere della natura".

Ore 8.43 Continua a circolare la voce di Aristotele per la prova di Greco

Ore 8.38 PER LA PROVA DI GRECO si vocifera ARISTOTELE

Ore 8.36 ECCO IL CODICE COMUNICATO DAL MINISTERO:  I63SZ-DR2PJ-4654D-GMCWV-YYEUC

Ore 8.35 prima indiscrezione sulla pagina Facebook di Studenti.it per la prova di meccanica. Si parla di albero con puleggia. Ma bisogna attendere ulteriori conferme.

Ore  8.34 La prima indiscrezione sul tema in merito a Montale l'ha comunicata Studenti.it alle ore 8.35

Ore 8.33 A breve gli studenti conosceranno le tracce delle prove sulle quale dovranno cimentarsi.

Ore 8.30 E' stato comunicato il codice

Ore 8.21 Per la prova di matematica, sulla quale saranno impegnati i ragazzi dello Scientifico, è inutile cercare le tracce che usciranno sul web, poichè è impossibile averle in anticipo. Si possono fare trovare delle ipotesi. Normalmente gli studi di funzione compaiono nelle tracce del Ministero

Ore 8.17 A pochi minuti dall'arrivo sui banchi delle tracce, gli studenti del Classico vedono in pole position troviamo Demostene, Erodoto e Senofonte per la prova di Greco. O comunque puntano su quegli autori con i quali durante l’anno gli studenti si sono esercitati di più. Gettonati anche Lisia, Plutarco e Isocrate. Non si esclude Epitteto, uscito nel 2001

Ore 8.14 La Polizia Postale sta monitorando il sito del ministero dell'Istruzione per evitare che gli hacker possano entrare in possesso del codice prima che questo venga reso pubblico

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ore 8.12 Anche per la seconda prova ci sarà l'assegnazione del codice per consentire agli istituti di accedere alle tracce

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -