La notte prima degli esami: le ultime ipotesi sui titoli della prima prova

Il Terremoto, la crisi economica, l'Europa, la primavera araba, Giorgio Bocca, il rapporto tra giovani e politica, il tema della legalità e la lotta alle mafie: sono tante le ipotesi che circolano per la prima prova d'esame

Chi spunterà dalle tracce della prima prova della Maturità 2012? Il Terremoto, la crisi economica, l'Europa, la primavera araba, Giorgio Bocca, il rapporto tra giovani e politica, il tema della legalità e la lotta alle mafie: sono tante le ipotesi che in queste ore si stanno susseguendo nel totoesame. Certo è che quest'anno sarà più difficile conoscere in anticipo i contenuti delle tracce, perchè il ministero ha deciso di adottare un sistema di invio dei testi tramite internet.

Tuttavia le piste più battute dei "segugi" dalla maturità per scovare i testi della prima prova, sono senza dubbio la crisi economica mondiale ed il confronto con il tracollo del 1929 e la politica del New Deal, il sisma in Emilia, il fenomeno dell'immigrazione clandestina ed il boom dei Social Network. Ma fanno tra i possibili argomenti spiccano il problema della sicurezza nel mondo del lavoro, il fenomeno del bullismo, e le "stragi del sabato sera" causate dall'eccessivo consumo di alcol e sostanze stupefacenti.

Volendo parlare di storia, non può essere escluso il tema (sempre attuale) del legame tra le varie confessioni religiose, che anche in questi giorni stanno registrando una pericolosa recrudescenza del conflitto. Da non dimenticare, che il 2012 è anno olimpico: e allora potrebbe essere questo, le Olimpidi e il loro spirito, uno dei temi oggetto di esame.

Omofobia: un altro fenomeno sociale che sta segnando in negativo questa fase dell'anno. E come spesso avviene, è l'attualità a dettare l'agenda delle prove d'esame. Dunque attenzione anche a questo argomento.
 

PRIMA PROVA: IL TEMA
> Le tracce del 2011
> Le tracce del 2010
> Le tracce del 2009
> Consigli per un buon tema

SECONDA PROVA
> Le tracce del 2011
> Le tracce del 2010
> Le tracce del 2009

CONSIGLI UTILI
> La dieta del maturando
> I consigli per una notte "tranquilla"
> I siti e forum da consultare

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -