Maturità 2012, troppo caldo: per il 28% degli studenti solo un'ora di studio

Complice il caldo africano, molti studenti stanno preferendo il relax ai libri. E' quanto emerge da un sondaggio effettuato da Studenti.it. Il 28% ha infatti dichiarato di passare sui libri meno di un'ora al giorno

Mancano poche ore all'inizio dell'esame di Maturità 2012. Complice il caldo africano, molti studenti stanno preferendo il relax ai libri. E' quanto emerge da un sondaggio effettuato da Studenti.it. Il 28% ha infatti dichiarato di passare sui libri meno di un'ora al giorno. Il 13% studia circa 2 ore mentre solo l'8% trascorre 3 ore sulla scrivania. L’11% studia 4 ore al giorno, mentre il 18% dedica ai libri tra le 5 e le 6 ore. L'8% si cimenta per oltre 10 ore, mentre il 6% tra le 9 e le 10 ore.

Il ministro Profumo ha nel frattempo rivolto un messaggio agli studenti: “Non dovete avere paura – ha evidenziato -. Più si è tranquilli e migliori sono i risultati”. Il colloquio è la prova che spaventa di più. Secondo i dati di Studenti.it, il 41% dei maturandi teme la prova orale mentre per il 27% è la  seconda prova prova ad incutere i maggior timori. L'ultimo scritto preoccupa solo il 22% mentre il tema d'italiano è un problema solo per il 4%. Solo il 3% non teme nulla.

Mercoledì si comincia con la prova d'italiano, uguale per tutti gli istituti. Il 64% degli esaminandi opta per il saggio breve, il 13% per l'articolo di giornale, il 9% per l'analisi del testo. La percentuale degli indecisi, come riporta 'Studenti.it', è del 12%. Alla domanda “quale sarà la tua ancora di salvezza”, il 44% conta sui propri mezzi, il 23% sui compagni, il 17% sul prof, il 10% sul cellulare e il 3% sull'auricolare.

PRIMA PROVA: IL TEMA
> Le tracce del 2011
> Le tracce del 2010
> Le tracce del 2009
> Consigli per un buon tema

SECONDA PROVA
> Le tracce del 2011
> Le tracce del 2010
> Le tracce del 2009

CONSIGLI UTILI
> La dieta del maturando
> I consigli per una notte "tranquilla"
> I siti e forum da consultare

LO SPECIALE DI TODAY.IT:
https://www.today.it/speciale/maturita-2012-informazioni-novita.html

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...



 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -