Maturità 2013, internet rivoluziona il modo di affrontare lo studio

Come trascorreranno gli studenti la notte prima degli esami? Il 20% continuerà a ripassare, il 23% uscirà con gli amici mentre l'11% si concederà una serata romantica anti stress

Come trascorreranno gli studenti la notte prima degli esami? Il 20% continuerà a ripassare, il 23% uscirà con gli amici mentre l’11% si concederà una serata romantica anti stress. Questo quanto emerge da un sondaggio condotto da Studenti.it, portale di Banzai. Il 44% dei giovani che hanno partecipato all'esame ha risposto che cenerà a casa e andrà a letto presto.

Alla domanda “come combatterai l’ansia?” il 22% ha risposto “facendo sport”, il 7% ricorrendo a tisane e omeopatia mentre il 65% ha dichiarato che “resisterà stoicamente con le sue sole forze”. Solo il 3% ricorrerà a medicinali specifici per combattere l’ansia. In un altro sondaggio, sempre proposto da Studenti.it, il 32% dei maturandi ha affermato di passare sui libri 2-3 ore al giorno mentre un 18% tra le 4 e le 5 ore.

Il 40% dei maturandi ha risposto he nello studio si avvale molto della tecnologia mentre un 43% la usa abbastanza. Solo il 12% la usa poco ed il 3% per niente. “Sul web si registra un aumento della ricerca di materiale didattico per approfondire argomenti, di servizi a sostegno dello studio, di video per ripassare, di applicazioni per smartphone e tablet - commenta Marta Ferrucci, responsabile di Studenti.it -. La tecnologia sta decisamente cambiando il modo di affrontare lo studio".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -