Maturità 2013, sul web il toto-tema: tra Ungaretti e internet. Saba non esce dal 2000

Saranno circa 500mila gli studenti che da mercoledì si cimenteranno nella prova di maturità. Come ogni anno impazza sul web il tototema: in pole position ci sono Ungaretti, Svevo, Pirandello e Quasimodo per l'analisi del testo

Saranno circa 500mila gli studenti che da mercoledì si cimenteranno nella prova di maturità. Come ogni anno impazza sul web il tototema: in pole position ci sono Ungaretti, Svevo, Pirandello e Quasimodo per l'analisi del testo. Ungaretti è uscito nel 2006 e nel 2011, Quasimodo nel 2002, Svevo nel 2009 e Pirandello nel 2003. L'ultima volta che è stato proposto Saba risale al 2000, mentre Montale è comparso sulle tracce del ministero nel 2004, 2008 e 2012.

Per il saggio breve la crisi economica e lo sviluppo sostenibile, il trentennale della nascita di internet, la violenza sulle donne e il cammino dell'integrazione europea. L'edizione 2013 della maturità coincide con la prima ondata di caldo. Contro l'ansia e tutti i disturbi collegati al nervosismo pre-esame si può seguire una dieta che predilge alimenti che possano favorire un riposo tranquillo come pasta, riso, frutta e verdura, uova bollite e latte caldo. Sconsigliate sostanze eccitanti come il caffè e il the.

Energia e concentrazione fanno quindi rima con pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele. Tra gli alimenti da bandire patatine in sacchetto, salatini e cioccolata. Per arrivare adeguatamente riposati sui banchi bisogna evitare sia il digiuno che cibi pesanti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -