Maturità 2013, inizia il countdown. Si punta sul saggio breve. Intanto è caccia alla traccia

Nelle ore che precedono la prova d'italiano, che darà il via alla Maturità 2013, gli studenti si stanno confrontando con chi ha già assaggiato l'Esame di Stato o con chi tra poche ore si troverà sul banco a scrivere l'atteso tema

Stanno condividendo ansie e previsioni. Per oltre 500mila giovanissimi si sta avvicinando la "notte prima degli esami". Nelle ore che precedono la prova d'italiano, che darà il via alla Maturità 2013, gli studenti si stanno confrontando con chi ha già assaggiato l'Esame di Stato o con chi tra poche ore si troverà sul banco a scrivere l'atteso tema. I maturandi esternano le loro sensazioni sul web, in particolare modo sui social network o sui forum dei siti specializzati.

Chi per l'emozione non riuscirà a chiuder occhio potrà trascorrere la nottata sul web, seguendo una serie di speciali. L'obiettivo sarà quello di tranquillizzare i ragazzi, con interviste anche ai personaggi del mondo dello spettacolo che ricorderanno la loro Maturità. C'è chi cercherà fino all'ultimo le tracce: è il gioco del Tototema.

Per l'analisi del testo girano i nomi di Giuseppe Ungaretti (già proposto nel 2006-2011), di Salvatore Quasimodo (2002) o Umberto Saba, assente dalle tracce dell'esame di stato dal 2000. Per il tema d'attualità la condizione femminile nel 200, ma anche la proclamazione del nuovo Papa e la morte di Giulio Andreotti. C'è chi si sta preparando su internet e la sua evoluzione nel trentennale della nascista. Una simile traccia uscì nel 2002.

Non si esclude anche l’Europa e il lungo cammino di integrazione. Tra i più gettonati anche il terrorismo e la crisi economica, un argomento che potrebbe finire tra le tracce della tipologia B. Secondo un sondaggio di Skuola.net, un ragazzo su tre sceglierà il “saggio breve”. Il tema storico o di attualità verrà scelto dal 17%. L'8% si cimenterà sull’analisi del testo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -