Maturità 2013, prova d'italiano: ecco tutte le tracce

Pronti, partenza e via. Quest'anno sono 491.491 (468.915 interni e 22.576 esterni) i giovani impegnati nell'esame di Maturità. Come nel 2012, le tracce sono state inviate via mail dal ministero

Pronti, partenza e via. Quest'anno sono 491.491 (468.915 interni e 22.576 esterni) i giovani impegnati nell'esame di Maturità. Secondo le prime indiscrezioni l'autore scelto per l'analisi del testo è Pirandello. L'indiscrezione del sito Studenti.it è delle 8.25, ribadita poco dopo alle 8.28. Smentita poi da Skuola.net: l'autore uscito è Carlo Magris. Si tratta di un brano tratto dalla prefazione de "L'infinito viaggiare".

La prima prova, quella di italiano, è suddivisa in 4 tipologie: analisi del testo, articolo di giornale/saggio breve, tema di ordine storico e tema di ordine generale. In questo momento c'è il consueto tram tram di voci sulle argomentazioni. Nella tipologia letteraria è stato chiesto al candidato di analizzare la relazione tra individuo e società di massa attraverso testi di autori tra i quali Pasolini e Montale.

Nel tema storico l'argomento ha riguardato i Paesi emergenti, in espansione economica. Per il tema socio-economico Stato, mercato e democrazia. A supportare quest'ultima traccia diversi testi, tra i quali Krugman e Zingales. Il saggio-breve o articolo di giornale ha riguardato gli omicidi politici. Per il tema scientifico la ricerca sul cervello. Per il tema generale "La vita non è solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività".

MAGRIS - L'infinito viaggiare", da cui è tratto il brano proposto agli studenti per l'analisi del testo, é un ampio diario, un resoconto dei più recenti viaggi compiuti dal Magris in varie parti del mondo perché incaricato o per propria intenzione. Il libro contiene un percorso lunghissimo, da luoghi, paesi, Stati vicini ed altri lontani, poco o per niente conosciuti. Quasi l'intero pianeta viene mostrato dall'autore in queste pagine, con la lingua, la cultura, l'arte, la vita, gli usi, i costumi, la storia di ogni posto e il lettore, già dall'inizio, risulta attirato poiché può sapere cose nuove, sempre diverse, conoscere particolari dei quali non aveva mai avuto notizia e che solo al viaggiatore che li cerca non sfuggono.

TOTOTEMA SMENTITO - Nei forum i maturandi non escludevano come autore uno tra Ungaretti, Quasimodo e Pirandello, mentre per per gli argomenti d'attualità  i mutamenti climatici, l'uomo e il suo rapporto con l'ambiente, la crisi economica, la condizione della donna, o sviluppo sostenibile, il trentennale della nascita di internet. Le tracce complete saranno pubblicate sul sito del ministero dalle 14 a esame concluso.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

SONDAGGIO E CALDO - Secondo un sondaggio di Skuola.net, un ragazzo su tre sceglierà il “saggio breve”. Il tema storico o di attualità verrà scelto dal 17%. L'8% si cimenterà sull’analisi del testo. Oltre alla preoccupazione, per gli studenti c'è il problema del caldo afoso: la colonnina di mercurio supererà infatti i 32 gradi in molte città e nelle scuole si potranno raggiungere valori superiori. L'afa crea insomma una situazione di disagio che non aiuta la concentrazione necessaria alle prove d'esame.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -