Maturità 2013, prova d'italiano: ecco tutte le tracce

Pronti, partenza e via. Quest'anno sono 491.491 (468.915 interni e 22.576 esterni) i giovani impegnati nell'esame di Maturità. Come nel 2012, le tracce sono state inviate via mail dal ministero

Pronti, partenza e via. Quest'anno sono 491.491 (468.915 interni e 22.576 esterni) i giovani impegnati nell'esame di Maturità. Secondo le prime indiscrezioni l'autore scelto per l'analisi del testo è Pirandello. L'indiscrezione del sito Studenti.it è delle 8.25, ribadita poco dopo alle 8.28. Smentita poi da Skuola.net: l'autore uscito è Carlo Magris. Si tratta di un brano tratto dalla prefazione de "L'infinito viaggiare".

La prima prova, quella di italiano, è suddivisa in 4 tipologie: analisi del testo, articolo di giornale/saggio breve, tema di ordine storico e tema di ordine generale. In questo momento c'è il consueto tram tram di voci sulle argomentazioni. Nella tipologia letteraria è stato chiesto al candidato di analizzare la relazione tra individuo e società di massa attraverso testi di autori tra i quali Pasolini e Montale.

Nel tema storico l'argomento ha riguardato i Paesi emergenti, in espansione economica. Per il tema socio-economico Stato, mercato e democrazia. A supportare quest'ultima traccia diversi testi, tra i quali Krugman e Zingales. Il saggio-breve o articolo di giornale ha riguardato gli omicidi politici. Per il tema scientifico la ricerca sul cervello. Per il tema generale "La vita non è solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività".

MAGRIS - L'infinito viaggiare", da cui è tratto il brano proposto agli studenti per l'analisi del testo, é un ampio diario, un resoconto dei più recenti viaggi compiuti dal Magris in varie parti del mondo perché incaricato o per propria intenzione. Il libro contiene un percorso lunghissimo, da luoghi, paesi, Stati vicini ed altri lontani, poco o per niente conosciuti. Quasi l'intero pianeta viene mostrato dall'autore in queste pagine, con la lingua, la cultura, l'arte, la vita, gli usi, i costumi, la storia di ogni posto e il lettore, già dall'inizio, risulta attirato poiché può sapere cose nuove, sempre diverse, conoscere particolari dei quali non aveva mai avuto notizia e che solo al viaggiatore che li cerca non sfuggono.

TOTOTEMA SMENTITO - Nei forum i maturandi non escludevano come autore uno tra Ungaretti, Quasimodo e Pirandello, mentre per per gli argomenti d'attualità  i mutamenti climatici, l'uomo e il suo rapporto con l'ambiente, la crisi economica, la condizione della donna, o sviluppo sostenibile, il trentennale della nascita di internet. Le tracce complete saranno pubblicate sul sito del ministero dalle 14 a esame concluso.

SONDAGGIO E CALDO - Secondo un sondaggio di Skuola.net, un ragazzo su tre sceglierà il “saggio breve”. Il tema storico o di attualità verrà scelto dal 17%. L'8% si cimenterà sull’analisi del testo. Oltre alla preoccupazione, per gli studenti c'è il problema del caldo afoso: la colonnina di mercurio supererà infatti i 32 gradi in molte città e nelle scuole si potranno raggiungere valori superiori. L'afa crea insomma una situazione di disagio che non aiuta la concentrazione necessaria alle prove d'esame.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -