Maturità, Dante nella prima prova. In oltre 25mila su RomagnaOggi.it

Maturità, Dante nella prima prova. In oltre 25mila su RomagnaOggi.it

ROMA – E’ finita la prima prova dell’esame di maturità 2007. Alle ore 8.39 sul forum dedicato alla maturità di 'studenti.it' compare il nome di Dante. Poco minuti dopo l'indiscrezione si fa più precisa e indica il canto 11 del Paradiso. E’ stato proprio internet il compagno di viaggio di questa prima prova per tanti maturandi e famigliari. In molti hanno scelto RomagnaOggi.it, preso d’assalto oggi già dal numero record di oltre 24mila singoli utenti.


Tra gli altri argomenti del tema di italiano, prima prova dell’esame di maturità, anche il cammino dalla dittatura alla Costituzione Repubblicana, la fine del colonialismo moderno e l' inizio del neocolonialismo con attenzione ai flussi migratori moderni in Europa e il villaggio globale nato dall' industrializzazione e dalla tv moderna.


SAGGIO BREVE - ''Alle basi della convivenza civile e dell'esercizio del potere: giustizia, diritto, legalità." Dalla dittatura alla Costituzione Repubblicana, la fine del colonialismo moderno e l' inizio del neocolonialismo, flussi migratori moderni in Europa, villaggio globale nato dall'industrializzazione e dalla tv.


SAGGIO ARTISTICO LETTERARIO - I luoghi dell'anima; i Sepolcri di Foscolo e l'Infinito di Leopardi tra gli autori di cui sono stati forniti i documenti per sviluppare questa tipologia di prova.

TEMA STORICO - La fine del colonialismo moderno e l'avvento del neocolonialismo tra le cause del fenomeno dell'immigrazione nei paesi europei. illustra le conseguenze della colonizzazione nel cosiddetto terzo mondo, soffermandoti sulle ragioni degli imponenti flussi di immigrati nell'odierna Europa e sui nuovi scenari che si aprono nei rapporti tra i popoli.


ANALISI DEL TESTO: A SORPRESA DANTE - Individua nei versi riportati le 3 parti della ricostruzione dell'evento. l'ambiente geografico, la scena iniziale della dedizione di Francesco alla vita religiosa. Canto XI, dove San Tommaso narra a Dante la vita di San Francesco. ''Anche senza dare una precisa spiegazione della descrizione topografica dei versi 43-51 rileva nell'insieme e commenta per il suo effetto di plasticità e di realismo paesaggistico, la frequenza dei nomi di luogo e dei termini geografici e climatici":

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il poeta era già stato proposto agli esami di Stato di due anni fa per l'analisi del testo dove fu proposto il canto XVII del Paradiso e la figura di Cacciaguida.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -