Maturità, dopo Svevo e Facebook oggi la seconda prova

Maturità, dopo Svevo e Facebook oggi la seconda prova

ROMA - La carica dei 500mila dopo essersi cimentata tra Facebook, Svevo, amore e Muro di Berlino, oggi è alle prese con la seconda prova, diversa da istituto ad istituto. Gli studenti del liceo classico dovranno confrontarsi con la versione di latino. Queste le materie scelte dal ministero e comunicate da tempo: matematica al Liceo scientifico; lingua straniera al Liceo linguistico; pedagogia al Liceo pedagogico; elementi di architettura al Liceo artistico.

 

LE MATERIE - Per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali sono queste alcune materie previste quest'anno: economia aziendale, per l'indirizzo Ragionieri; tecnologia delle costruzioni per l'indirizzo Geometri; informatica generale e applicazioni gestionali nei Tecnici commerciali per Programmatori, e poi tante altre in base all'indirizzo dell'istituto.

 

LE INDISCREZIONI - Per i maturandi è alta la possibilità di incontrare un brano di Seneca, Tacito, Plinio il Giovane, Cicerone e Vitruvio. Ma non c'è solo il toto-versione. Sul web anche gli esercizi di algebra, geometria analitica e trigonometria che potrebbero uscire nella prova di matematica del Liceo Scientifico. Pronostici anche per le prove di lingua straniera al Liceo Linguistico, pedagogia al Liceo Pedagogico, elementi d'architettura all'indirizzo artistico. Per l'Istituto Tecnico Commerciale (indirizzo informatico) si ipotizza la sicurezza informatica. Gli studenti di ragioneria, invece, potrebbero cimentarsi sul bilancio d'esercizio.

 

CONTROLLI - Rispetto alla prova di italiano dove la conoscenza anticipata o tempestiva della traccia difficilmente poteva comportare aiuti dall'esterno, per la seconda prova potrà esser decisivo l'aiuto esterno per la soluzione delle prove. È proprio oggi ci sarà il massimo di controllo da parte delle commissioni. Sei le ore per svolgere la prova. Vietati cellulari, palmari e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati, pena l'esclusione da tutte le prove.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -