Maturità, ecco la seconda prova: le prime indiscrezioni

Maturità, ecco la seconda prova: le prime indiscrezioni

BOLOGNA – Archiviato il tema d'italiano e le polemiche che ne sono susseguite su tracce poco digerite dagli studenti, i maturandi sono tornati tra i banchi per sostenere la seconda prova. Anche stamani sul web sono immediatamente piovute le prime indiscrezioni relative alle argomentazioni da trattare. Prosegue la caccia alle informazioni anche su RomagnaOggi.it: il quotidiano on-line della Romagna ieri ha registrato un nuovo record con 33.466 singoli visitatori.

LE PRIME INDISCREZIONI

Per gli studenti del Liceo Classico la prova di Latino consiste nella versione "Io ho quel che ho donato" e il testo sarebbe di Seneca dal De beneficiis.

Un problema di analisi e uno di trigonometria e geometria analitica sarebbero, invece, i contenuti della prova di matematica per i licei scientifici.

La prova di informatica riguarderebbe gli "adempimenti" per i soggetti pubblici e privati che trattano dati sensibili su supporti informatici.

Per quanto concerne una delle prove di economia aziendale, i ragazzi sono chiamati ad risolvere un "sistema di reporting illustrando l'analisi degli scostamenti".

GLI STUDENTI ROMAGNOLI

Sono più di settemila gli studenti romagnoli che stanno affrontando la tanto agognata maturità scolastica. La maggioranza di essi studia in provincia di Forlì-Cesena, dove si contano 2.741 studenti di quinta superiore. Segue la provincia di Rimini con 2.397 giovani in totale che si presenteranno davanti alle commissioni all'inizio dell'estate. Nel Ravennate, invece, sono 2.070 coloro i quali si presenteranno per conseguire il diploma.

COMMISSIONI

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli oltre 26.500 studenti saranno giudicati da 679 commissioni. 24.210 studenti appartengono alle scuole statali, 1.352 alle scuole paritarie e 1.546 sosterranno l'esame da privatisti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -