Maturità, tototema. Da Papa Woytila, al Risorgimento, a Italo Svevo

Maturità, tototema. Da Papa Woytila, al Risorgimento, a Italo Svevo

Maturità, tototema. Da Papa Woytila, al Risorgimento, a Italo Svevo

E' già ripartito il tam tam in rete sulle possibili tracce per il tema della maturità 2011. la prima prova porterà gli studenti sui banchi mercoledì 22 giugno. Sui siti specializzati gli argomenti si accavallano, ma alcuni sono comuni a tutti i pronostici: il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, celebrato il 17 marzo, che, anche se non fosse materia della prima prova, potrebbe tornare anche all'orale. Sicuramente per il tema storico sono gettonatisimi personaggi legati a questa ricorrenza, come Garibaldi e Mazzini, oppure tematiche sul Risorgimento.

 

Non va dimenticato che ricorre quest'anno, anche il decimo anniversario della caduta delle Torri gemelle. Attualità o storia potrebbero occuparsi anche della beatificazione di Giovanni Paolo II e della Guerra Fredda. Per quanto riguarda la pura attualità, il tema del nucleare, legato alla tragedia di Fukushima e anche al referendum, sembra essere tra le tracce più papabili. Non va dimenticata l'uccisione di Bin Laden, che si potrebbe ricollegare al decennale dell'attentato alle Torri gemelle e soprattutto il fenomeno dell'immigrazione, legato alla guerra in Libia.

 

Sulla letteratura il Ministero potrebbe puntare ancora una volta su Italo Svevo, già uscito nel 2009, ma del quale ricorrono i 150 anni dalla nascita. Altro anniversario da non sottovalutare, quello del 140 anni dalla nascita di Grazia Deledda. L'anno scorso, con Primo Levi, è uscita la prosa, per cui sembra più conveniente puntare sulla poesia, magari di D'Annunzio, collegato al Risorgimento o Ungaretti. Resta ancora l'attesa per Pascoli, dato per favorito anno scorso.

 

 

 

 

 

 

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -