MATURITA' 2007 - Il tema ha rotto il ghiaccio, ora la seconda prove: le ipotesi

MATURITA' 2007 - Il tema ha rotto il ghiaccio, ora la seconda prove: le ipotesi

BOLOGNA – Con il tema di italiano i 26.500 studenti emiliano romagnoli hanno rotto il ghiaccio con l'esame di maturità 2007. La maggioranza degli esaminandi si è detta delusa delle tracce, ritenute molto complesse. Già a partire dalle 8.39 sul forum dedicato alla maturità di 'studenti.it' sono giunte le prime indiscrezioni che indicavano l'analisi del canto 11 del Paradiso di Dante Alighieri. Giovedì la seconda prova: per il Liceo Classico è stato scelto il latino; per lo Scientifico invece matematica; per il Linguistico è stata scelta la prova di lingua straniera; per l'Artistico la figura disegnata. Prova di pedagogia per gli studenti del liceo Pedagogico.

In molti hanno scelto RomagnaOggi.it come portale di riferimento, attualmente preso d’assalto da migliaia e migliaia di utenti. Alla vigilia della prima prova il portale è stato visitati da oltre 18mila singoli utenti.

SECONDA PROVA: LE IPOTESI DEGLI STUDENTI

Dal forum di 'studenti.it' gli studenti del Liceo Classico danno in pole position Tacito come argomento della versione di latino. Seguono Catullo e Seneca.
Modello logico, Query di base con group by e funzioni di aggregazione, Query nidificate e viste e Linguaggio di implemetazione moduli (ASP/PHP ecc...) sono tra le argomentazioni possibili secondo gli studenti del Liceo Informatico.
Per la prova di pedagogia gli studenti vedono nel bullismo la prinicipale trattazione. Seguono ''I bambini iper attivi e la forte medicalizzazione ai quali vengono sottoposti ultimamente e la memoria.
Per gli studenti di ragioneria possibile il bilancio con dati a scelta, il direct costing e full costing.
Il teorema di Taylor è oggetto di seconda prova secondo gli studenti dello Scientifico che dovranno affrontare la prova di matematica.

LA PRIMA GIORNATA: LE TRECCE DEI TEMI

ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - Individua nei versi riportati (43-86) le 3 parti della ricostruzione dell'evento, l'ambiente geografico, la scena iniziale della dedizione di Francesco alla vita religiosa. È richiesta, poi, una parafrasi distinta delle tre parti in non più di venti righe complessive. Canto XI, dove San Tommaso narra a Dante la vita di San Francesco. ''Anche senza dare una precisa spiegazione della descrizione topografica dei versi 43-51 rileva nell'insieme e commenta per il suo effetto di plasticità e di realismo paesaggistico, la frequenza dei nomi di luogo e dei termini geografici e climatici".

SAGGIO BREVE O ARTICOLO DI GIORNALE STORICO - La fine del colonialismo moderno e l'avvento del neocolonialismo tra le cause del fenomeno dell'immigrazione nei paesi europei. Illustra le conseguenze della colonizzazione nel cosiddetto terzo mondo, soffermandoti sulle ragioni degli imponenti flussi di immigrati nell'odierna Europa e sui nuovi scenari che si aprono nei rapporti tra i popoli.

SAGGIO BREVE O ARTICOLO DI GIORNALE SOCIALE ECONOMICO – Secondo le prime sommarie indiscrezioni è richiesto agli studenti un tema sulle basi della convivenza di diritto, giustizia e legalità.

SAGGIO ARTISTICO LETTERARIO - ''I luoghi dell'anima nella tradizione artistico - letteraria''; ''I Sepolcri'' di Ugo Foscolo e ''L'Infinito'' di Giacomo Leopardi tra gli autori di cui sono stati forniti i documenti per sviluppare questa tipologia di prova

SAGGIO BREVE O ARTICOLO DI GIORNALE TECNICO SCIENTIFICO - Galileo e la nascita della scienza moderna partendo dalla frase: "Sensata esperienza e dimostrazione certa".

TEMA STORICO - ''La Costituzione Repubblicana nel laborioso cammino da una dittatura alla partecipazione politica in Italia e la fine del colonialismo moderno".

GLI STUDENTI ROMAGNOLI

Sono più di settemila gli studenti romagnoli che stanno affrontando la tanto agognata maturità scolastica. La maggioranza di essi studia in provincia di Forlì-Cesena, dove si contano 2.741 studenti di quinta superiore. Segue la provincia di Rimini con 2.397 giovani in totale che si presenteranno davanti alle commissioni all'inizio dell'estate. Nel Ravennate, invece, sono 2.070 coloro i quali si presenteranno per conseguire il diploma.

COMMISSIONI

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli oltre 26.500 studenti saranno giudicati da 679 commissioni. 24.210 studenti appartengono alle scuole statali, 1.352 alle scuole paritarie e 1.546 sosterranno l'esame da privatisti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -