Mauro Pesce a Galeata presenta la sua ''Inchiesta su Gesù''

Mauro Pesce a Galeata presenta la sua ''Inchiesta su Gesù''

FORLI' - Venerdì 20 Aprile 2007, alle ore 21.00, presso il museo civico di Galeata, il professor Mauro Pesce, eminente biblista e storico del Cristianesimo all’Università di Bologna presenterà il libro, scritto in collaborazione con Corrado Augias, “Inchiesta su Gesù. Chi era l’uomo che ha cambiato il mondo”. La figura di Gesù viene indagata nel libro attraverso l’analisi delle fonti evangeliche ortodosse, di quelle apocrife e di relazioni storiche.


In questo modo vengono messi in luce aspetti scarsamente conosciuti di Gesù in una trattazione approfondita ed al contempo agile, di sapore giornalistico, che giustifica il termine “inchiesta” usato nel titolo.


Il bisogno di sapere chi era l’uomo da cui si è originata una delle più importanti religioni monoteiste della storia, bisogno che è alla base della fortuna di best-seller di dubbio valore, viene appagato, per quanto consentono i documenti, attraverso le risposte che il biblista Pesce fornisce ai quesiti posti da Augias. Uno dei punti di maggior forza dell’opera riguarda l’adesione profonda di Gesù all’ebraismo, il fatto che egli fu un profeta ebreo, elemento su cui nel tempo è stata operata la pressoché totale rimozione. Sono comunque numerosi gli aspetti sui quali gli autori hanno fatto luce: la nascita, l’appellativo “messia”, i rapporti con la famiglia, con gli apostoli, il ruolo “politico” che ha rivestito, la passione e la resurrezione.


La ricostruzione del personaggio che ne consegue ha un valore storico di altissimo livello ottenuto senza mai interferire con la verità della fede, campo che esula dalle finalità degli studiosi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Prima o al termine della conferenza sarà possibile visitare il Museo civico Mambrini.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -