Meldola, all'Irst una tappa del Master "Politiche e gestione nella sanità"

Meldola, all'Irst una tappa del Master "Politiche e gestione nella sanità"

MELDOLA - L'IRST si afferma sempre più a livello internazionale quale modello per l'organizzazione, lo sviluppo e la pratica della ricerca traslazionale nella lotta ai tumori. L'Istituto di Meldola è stato, infatti, recentemente inserito come tappa di studio nel programma del Master "Politiche e gestione nella sanità, Europa - America-Latina" organizzato dalla sede di Buenos Aires dell'Università di Bologna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.

 

Il corso ha visto la partecipazione di 23 tra esperti, dirigenti e professionisti del settore sanitario e amministrativo provenienti da sette paesi del Sud America (Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Paraguay, Perù, Uruguay). Il percorso formativo del Master si è articolato in una parte iniziale di formazione in aula a Buenos Aires e in una di formazione sul campo presso l'Agenzia sanitaria e sociale della Regione e le AUSL del nostro territorio.

 

L'IRST è stato coinvolto in quest'ultima fase come esempio di modello per la gestione dei servizi sanitari e di ricerca con una visita guidata lo scorso 3 febbraio. Ha aperto l'incontro Mattia Altini, Direttore Sanitario, che ha svolto una relazione sull'organizzazione e il governo della rete oncologica in Area Vasta Romagna; in seguito il professor Dino Amadori, Direttore Scientifico, ha parlato dell'organizzazione clinica dell'oncologia in Area Vasta mentre Oriana Nanni, Direttore dell'Unità Operativa di Biostatistica e Sperimentazioni cliniche ha presentato la ricerca in IRST e il supporto all'AVR. La mattinata si è conclusa con un tour guidato dell'Istituto.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Significativo il commento dei partecipanti al termine della giornata all'IRST: "La visita ci ha permesso di entrare in contatto con una struttura di eccellenza a livello nazionale ed internazionale. Abbiamo apprezzato, in particolare, l'alta tecnologia e il valore aggiunto attribuito dalla ricerca nel campo della salute. Molto interessanti e proficue per il nostro percorso educativo, sono state le lezioni sul funzionamento della rete regionale, sul supporto informatico e, più in generale, il modello di finanziamento pubblico e misto pubblico-privato." Apprezzamenti che assumono ancor più valore, considerando quanto i partecipanti al Master siano direttamente coinvolti, per ruoli ricoperti ed esperienze, negli importanti processi di riforma sanitaria in atto nella maggioranza dei Paesi del Sud America.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -