Meldola, all'Irst una tappa del Master "Politiche e gestione nella sanità"

Meldola, all'Irst una tappa del Master "Politiche e gestione nella sanità"

MELDOLA - L'IRST si afferma sempre più a livello internazionale quale modello per l'organizzazione, lo sviluppo e la pratica della ricerca traslazionale nella lotta ai tumori. L'Istituto di Meldola è stato, infatti, recentemente inserito come tappa di studio nel programma del Master "Politiche e gestione nella sanità, Europa - America-Latina" organizzato dalla sede di Buenos Aires dell'Università di Bologna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.

 

Il corso ha visto la partecipazione di 23 tra esperti, dirigenti e professionisti del settore sanitario e amministrativo provenienti da sette paesi del Sud America (Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Paraguay, Perù, Uruguay). Il percorso formativo del Master si è articolato in una parte iniziale di formazione in aula a Buenos Aires e in una di formazione sul campo presso l'Agenzia sanitaria e sociale della Regione e le AUSL del nostro territorio.

 

L'IRST è stato coinvolto in quest'ultima fase come esempio di modello per la gestione dei servizi sanitari e di ricerca con una visita guidata lo scorso 3 febbraio. Ha aperto l'incontro Mattia Altini, Direttore Sanitario, che ha svolto una relazione sull'organizzazione e il governo della rete oncologica in Area Vasta Romagna; in seguito il professor Dino Amadori, Direttore Scientifico, ha parlato dell'organizzazione clinica dell'oncologia in Area Vasta mentre Oriana Nanni, Direttore dell'Unità Operativa di Biostatistica e Sperimentazioni cliniche ha presentato la ricerca in IRST e il supporto all'AVR. La mattinata si è conclusa con un tour guidato dell'Istituto.

 

Significativo il commento dei partecipanti al termine della giornata all'IRST: "La visita ci ha permesso di entrare in contatto con una struttura di eccellenza a livello nazionale ed internazionale. Abbiamo apprezzato, in particolare, l'alta tecnologia e il valore aggiunto attribuito dalla ricerca nel campo della salute. Molto interessanti e proficue per il nostro percorso educativo, sono state le lezioni sul funzionamento della rete regionale, sul supporto informatico e, più in generale, il modello di finanziamento pubblico e misto pubblico-privato." Apprezzamenti che assumono ancor più valore, considerando quanto i partecipanti al Master siano direttamente coinvolti, per ruoli ricoperti ed esperienze, negli importanti processi di riforma sanitaria in atto nella maggioranza dei Paesi del Sud America.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -