Meldola: ciclo di conferenze sull'astronomia

Meldola: ciclo di conferenze sull'astronomia

MELDOLA - L'Assessorato alla Cultura del Comune di Meldola ed il Gruppo Astrofili Forlivesi "J. Hevelius" presentano a Meldola un ciclo di conferenze di astronomia che si terranno, ogni giovedì sera a partire dalle ore 20,30, nella Sala del Punto di Informazione Turistica - Arena Hesperia.

Le conferenze dal titolo "Di stella in stella" hanno come obiettivo quello di dare un approccio graduale alla conoscenza del cielo.

La prima programmata per giovedì 22 aprile 2010 farà prendere contatto con i movimenti degli astri nel cielo, con i sistemi di coordinate celesti e con l'orientamento.


Il secondo appuntamento, giovedì 29 aprile 2010, farà conoscere la geografia del cielo e in specifico che cosa sono e che cosa rappresentano le costellazioni, con riferimento particolare a quelle che si vedono ora e nei prossimi mesi.

Il terzo incontro, giovedì 6 maggio 2010, avrà un contenuto più tecnico, e verrà presentata in modo facilmente comprensibile, la teoria della formazione e del funzionamento delle stelle e in particolare del sole.

I primi tre incontri saranno condotti da Salvatore Tomaselli del Gruppo Astrofili Forlivesi, collaboratore dell'Asiago Novae and Sombiotic Stars Collaboration (ANS), coscopritore della Supernova 2007be nella galassia UGC7800.

L'ultima conferenza, ma prima per attualità e interesse, è programmata per giovedì 13 maggio 2010, ed ha come titolo "LHC al CERN di Ginevra la fabbrica delle particelle".


Verrà condotta dal meldolese Daniele Gregori, dell'Università di Bologna, ricercatore al Cern, assistente alla Facoltà di Ingegneria di Forli - Cesena.

L'ingresso è libero.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -