Meldola, convegno all'Irst sulla leucemia mieloide acuta

Meldola, convegno all'Irst sulla leucemia mieloide acuta

MELDOLA (FC) - Da circa un anno l'IRST di Meldola (FC), Istituto scientifico Romagnolo per lo Studio e la cura dei Tumori, ha avviato propri percorsi di ricovero e cura per pazienti affetti da leucemia mieloide acuta, una patologia tumorale che colpisce le cellule del midollo osseo. 

 

Al fine di discutere globalmente di questa grave malattia si terrà all'IRST, il prossimo venerdì 20 maggio, un convegno di rilevanza nazionale riservato a professionisti dal titolo "Acute Myeloid Leukemia to cure and to care". Numerosi ed importanti gli esperti italiani ed internazionali coinvolti, tra cui il Prof. Alan Burnett, Responsabile dell'ematologia del Department of Medical Genetics, Haematology & Pathology dell'University School of Medicine di Cardiff, in Inghilterra. Intento finale del convegno è quello di consolidare sempre più una cultura medico-scientifica che possa portare anche all'IRST le migliori opportunità terapeutiche e di personalizzazione del trattamento.

 
Nei pazienti affetti da questa patologia, il midollo osseo che produce le cellule del sangue presenta una grave anomalia: le cellule che si trasformeranno nei globuli bianchi si accumulano in modo incontrollato (da qui il nome leucemia, termine di origine greca che letteralmente significa "sangue bianco") a discapito delle altre cellule ematiche, globuli rossi e piastrine.

 

Durante la giornata di studio, grazie al confronto tra le esperienze dei relatori, si farà il punto sull'attuale situazione delle cure e del trattamento delle complicanze dovute alle infezioni; si analizzeranno, inoltre, le prospettive future della lotta a questo tipo di leucemia.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -