Meldola, mini-convegno e una messa per ricordare Maria Nanni

Meldola, mini-convegno e una messa per ricordare Maria Nanni

Meldola, mini-convegno e una messa per ricordare Maria Nanni

Giovedì 2 giugno 2011, a Meldola, a partire dalle 15.30, mini-convegno e santa messa in ricordo dell'artefice diocesana del movimento ecclesiale internazionale Centro Volontari della Sofferenza, sorella Maria Nanni, a 14 anni dalla scomparsa. Affonda le radici nel carisma del Cvs anche l'onlus forlivese "Associazione Luigi Novarese", impegnata soprattutto nella proposta di vacanze accessibili coi disabili. Spicca la "Tre giorni in Croazia" dal 24 al 26 giugno prossimi.

 

> GALLERIA FOTOGRAFICA

 

Il primo giugno 1997, all'ospedale "Morgagni" di Forlì, moriva sorella Maria Nanni. L'artefice diocesana del movimento ecclesiale Centro Volontari della Sofferenza, sarà ricordata con un mini-convegno e una messa programmati per giovedì 2 giugno, a Meldola, presso la "Casa Nostra Signora di Fatima". La Nanni verrà commemorata assieme al venerabile monsignor Luigi Novarese, fondatore dello stesso Cvs nel 1947.

 

Alle 15.30 interverrà sorella Nora Cocca del Cvs di Montichiari, sul tema: "Educare all'amore per dare un senso al soffrire", seguita dalle testimonianze di alcuni giovani civuessini di Brescia e Reggio Emilia. Alle 17.15 è prevista la santa messa, presieduta da don Pietro Bonfadini. Dal 1987, oltre ad ospitare quattro "Silenziose Operaie della Croce" votate al carisma della condivisione con gli ammalati proposto da monsignor Novarese, il monumentale edificio in stile Ventennio, posto all'imbocco della strada provinciale per Rocca delle Caminate, accoglie il Centro socio-riabilitativo diurno, in grado di dare dignità e prospettive d'inserimento lavorativo ad una ventina di giovani con ridotte capacità motorie o psichiche.

 

Nel novembre 2004, il servizio si è arricchito di un gruppo-appartamento per alcune creature non autosufficienti. Il merito del recupero dell'ex villa estiva del Seminario di Forlì, sorta nel 1935 per volere dell'allora vescovo di Forlì monsignor Giuseppe Rolla, va proprio a Maria Nanni e al primo nucleo forlivese di civuessini. La "missio" del Centro Volontari della Sofferenza, movimento ecclesiale internazionale diffuso in tutto il globo, è realizzare nella chiesa un apostolato per la promozione integrale dei sofferenti. In una sua pubblicazione edita nel 2007, il parroco di Regina Pacis don Roberto Rossi, nato come la Nanni a Voltre di Civitella, rievoca la grande battaglia vinta da sorella Maria contro il pregiudizio comune, che riteneva improduttiva una donna poliomielitica costretta alla carrozzina: "Dio sceglie le persone umili per farne suoi testimoni e strumenti di salvezza".

 

Affonda le radici nel carisma del Cvs anche l'onlus forlivese "Associazione Luigi Novarese". Sorta nel 1992, concentra i suoi interventi nei settori della vacanza accessibile (in collaborazione con una nota Agenzia viaggi forlivese per le iniziative più articolate) e della socializzazione per e con persone in situazione di disabilità. Gestisce inoltre uno sportello informativo, sempre sul tema del turismo accessibile. La "Novarese" è impegnata anche in alcuni progetti in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato "Ass.i.prov". "Al di la delle attività che richiedono una pianificazione strutturata - dichiara il presidente Giacomo Pierozzi - l'associazione mira a privilegiare il momento informale, valorizzando la relazione interpersonale e la realizzazione di contesti per quanto possibile alla pari".

 

La linea di demarcazione fra volontario ed utente si deve stemperare il più possibile. "Le persone - continua il presidente - devono sentirsi coinvolte a prescindere dal loro handicap". Sul fronte delle vacanze accessibili, i volontari della Novarese, supportati da una ditta di autotrasporto specializzata, propongono la "Tre giorni in Croazia" dal 24 al 26 giugno prossimi. Per informazioni e prenotazioni, telefonare allo 0543-32050, o alla segretaria del sodalizio Cristina Montecchi, 328-4128658.

 

Piero Ghetti


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -