MELDOLA - Partono le attività di formazione all'Irst

MELDOLA - Partono le attività di formazione all'Irst

MELDOLA - La Direzione Scientifica dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la cura dei Tumori di Meldola ha iniziato la sua attività di formazione ed educazione continua in medicina in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.


Il primo evento formativo, è un Master Universitario Biennale di I livello in Gestione della Sperimentazioni: dalla programmazione al coordinamento di uno studio clinico, diretto dal Prof.PierFranco Conte e dal prof.Dino Amadori, Direttore Scientifico dell’Irst.

L’attività formativa è iniziata a marzo presso il Dipartimento Integrato di Oncologia ed Ematologia di Modena e sta proseguendo questa settimana presso l’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, con il modulo Statistica1”, coordinato dalla dottoressa Oriana Nanni, direttore dell’Unità di Biostatistica e Sperimentazioni Cliniche dell’Irst. Le lezioni proseguiranno, alternando le sedi, fino al 2008 per un impegno orario complessivo di 1600 ore, di cui 296 di didattica frontale o interattiva, 300 di stages,904 di lavoro individuale e 100 per la prova finale.


“Il Master si propone di formare professionisti in grado di collaborare all’ideazione e progettazione di uno studio clinico sperimentale e di condurre e gestire la sua realizzazione – spiega il prof.Dino Amadori – Nel portare avanti studi clinici, la complessità metodologica e l’introduzione di una normativa sempre più articolata rendono necessario disporre di un team multidisciplinare di professionisti che si occupi della gestione degli studi al fine di garantire coordinamento, qualità e continuità. Ed è per questo che oltre all’équipe sanitaria (medici, biologi ed infermieri professionali), l’Irst si è dotato di un’Unità di Biostatistica e Sperimentazioni clinici nella quale operano biostatistici e data manager che coordinano i vari aspetti della sperimentazione e mantengono i rapporti tra l’équipe sanitaria e le strutture esterne coinvolte negli studi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Corso vuole fornire una preparazione teorica e pratica per quelli che intendono occuparsi dei vari aspetti di una sperimentazione clinica , in particolare per coloro che nell’ambito dei centri di ricerca clinica, svolgeranno l’ attività di data management. L’elevato numero di domande d’iscrizioni al corso (34 iscritti) mostra una forte esigenza di formazioni per questa nuova figura professionale che sta sempre più emergendo nell’ambito dei centri di ricerca clinica universitari e ospedalieri. Si tratta della prima iniziativa di formazione dell’Istituto di Meldola in collaborazione con l’Università ed è rivolta a laureati di diverse discipline.”


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -