Meldola, presentato il catalogo su Felice Orsini

Meldola, presentato il catalogo su Felice Orsini

MELDOLA - La presentazione del catalogo su Felice Orsini dal titolo "Felice Orsini. Un'esistenza avventurosa, generosa, tragica" avvenuta a Meldola da parte delle autrici Dott.ssa Flavia Bugani e Prof.ssa Aurora Bombacci è stata l'occasione per l'Assessore alla Cultura Ing. Ermano Giunchi per ribadire l'impegno e l'attenzione della civica amministrazione per tutte le iniziative di carattere culturale.

Nella fattispecie - a parere dell'assessore Giunchi - il 150° Anniversario della morte del patriota e cospiratore meldolese si chiude alla vigilia delle celebrazioni dell'Unità d'Italia per il cui raggiungimento fondamentale è stato il sacrificio dell'eroe meldolese.

Giunchi ha dato atto all'Amministrazione precedente di aver svolto un ruolo fondamentale per la buona riuscita delle iniziative.

Il Sen. Stelio De Carolis nella sua veste di Commissario Straordinario per Forlì-Cesena dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano ha ricordato che nel primo centenario della morte, 1958, la Sen. Ariella Farneti, allora Sindaco di Meldola, ed il dott. Pietro Zoboli Presidente del Comitato Di Forlì-Cesena per la Storia del Risorgimento, iniziarono le celebrazioni con l'orazione ufficiale del Prof. Alberto Maria Ghisalberti che era e resta il più grande conoscitore e studioso dell'attività cospiratrice e patriottica dell'Orsini.

De Carolis ha assicurato che in ogni Comune della Romagna le celebrazioni per l'Unità d'Italia si svolgeranno secondo gli intendimenti del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del Presidente del Comitato dei Garanti Carlo Azeglio Ciampi.

Il senatore ha infine espresso apprezzamento per la formale promessa di collaborazione da parte di tutte le istituzioni elettive ed enti economici fino ad ora contattati. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -