Meldola, presentazione dei seminari sul "Dialetto romagnolo”

Meldola, presentazione dei seminari sul "Dialetto romagnolo”

MELDOLA - L'Assessorato alla Cultura di Meldola , in collaborazione con la la Biblioteca comunale organizzano otto seminari con l'intento di valorizzare il patrimonio dialettale romagnolo.

 

I seminari saranno a cura del Dott. Gianfranco Camerani , presidente dell'Associazione "Istituto Friedrich Schürr" e si svolgeranno nel periodo Ottobre-Novembre nelle giornate di Giovedì dalle ore 18,30 alle ore 20; verteranno su cenni storici del dialetto romagnolo, sulla struttura della lingua rispetto alla lingua italiana, e sulla poesia dialettale.

 

L'Associazione "Istituto Friedrich Schürr " nata nel 1996, è intitolato allo studioso Friedrich Schürr (1888 - 1980) famoso glottologo ed emerito studioso del dialetto romagnolo, che per primo riconobbe a questo dialetto la piena dignità di lingua romanza.

Presso la biblioteca comunale è istituita la sezione "Materiale e documenti locali" in cui si possono trovare oltre 800 testi sulla tradizione e cultura locale.

 

La presentazione dei seminari si svolgerà sabato 25 Settembre 2010 alle ore 16,30 presso i locali della Biblioteca comunale -Piazza F. Orsini n.12 Meldola.

I seminari sono gratuiti, con obbligo di iscrizione che si potrà effettuare al termine della presentazione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -