Meldola, presentazione del libro "Signore di Romagna. Le altre leonesse"

Meldola, presentazione del libro "Signore di Romagna. Le altre leonesse"

MELDOLA - L'assessorato alla Cultura di Meldola in collaborazione con la Biblioteca comunale, presenta Martedì 13 Luglio alle ore 21 a Meldola (FC), presso la Corte inferiore della Rocca  -Via Rocca 33/a  il nuovo libro di Marco Viroli  "Signore di Romagna. Le altre leonesse".

 

Già autore di Caterina Sforza, leonessa di Romagna, Marco Viroli propone qui le vicende straordinarie delle figure di donna che, presso le corti romagnole, si fecero protagoniste di una storia insieme splendida e sanguinaria. Passano così nel libro:
-  gli amori tragici di figure immortali come Francesca da Rimini e Parisina Malatesta;
-  i tradimenti finiti nel sangue, nei quali le donne furono ora vittime (come la dolente figura di Barbara Manfredi alla corte degli Ordelaffi), ora implacabili congiurate (come Francesca Bentivoglio alla corte dei Manfredi);
-  gli eroismi di Signore entrate nel mito, capaci di ergersi al modo di impavide guerriere.


E poi, ancora, Orabile di Giaggiolo, Vannetta de' Toschi, Caterina Rangoni, Lucrezia Pico della Mirandola, Marsibilia Pio, Cassandra Pavoni: una galleria di figure affascinanti e insieme le complesse vicende delle signorie romagnole.

 

 In caso di maltempo la presentazione si svolgerà nella "Sala Punto di informazione turistica" Nell'Arena Hesperia, Via Roma 3a

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -