Meldola, sold out “TuttoDante” di Roberto Benigni a Bologna a favore dell’Irst

Meldola, sold out “TuttoDante” di Roberto Benigni a Bologna a favore dell’Irst

Meldola, sold out “TuttoDante” di Roberto Benigni a Bologna a favore dell’Irst

MELDOLA - Roberto Benigni a tutto tondo o, per meglio dire, a "TuttoDante" per beneficenza. Lunedì, alle ore 21.30 in Piazza Maggiore a Bologna, l'attore toscano terrà la sua celebre Lectura Dantis, lettura di alcuni canti della Divina Commedia, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza in favore dell'IRST - Istituto Romagnolo per lo Studio e la cura dei Tumori di Meldola. Evento che ha incontrato l'entusiasmo generale: già a ruba i 4mila biglietti per i posti a sedere.

 

Piazza Maggiore sarà chiusa al pubblico dalle 18.30 e i fortunati possessori del biglietto potranno cominciare ad accedervi dalle 20. Due i varchi previsti: davanti al Nettuno e in piazza IV Novembre, mentre resterà libero il passaggio sotto il portico del Pavaglione dietro al palco. Lo spettacolo s'inserisce in un carnet d'eventi che vede Roberto Benigni e la moglie Nicoletta Braschi impegnarsi a 360° per il nobile scopo di finanziare, con il loro apporto artistico, la realizzazione all'IRST di un Centro Risorse Biologiche, un archivio di materiali biologici umani donati dai pazienti utile a studi e sperimentazioni.

 

Il 4 maggio scorso, infatti, è stata inaugurata "Bob e Nico" una mostra aperta fino al 6 agosto, ospite a Palazzo Pepoli a Bologna che ripercorre i trentasei anni di lavoro e di vita della celebre coppia. Una sorta di Opera omnia, ideata da Giuseppe Bertolucci, presidente della Cineteca di Bologna, composta da diciassette sale dove i visitatori potranno ripercorrere, attraverso gli allestimenti del noto scenografo Giancarlo Basili e le proiezioni di filmati, spezzoni tratti da film, apparizioni televisive, testi, foto, oggetti di scena e altri materiali, gli attimi più significativi dell'avventura umana e artistica dei due attori.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il cammino della mostra, a sottolineare la finalità dell'iniziativa, parte e termina dalla sala dedicata all'IRST in cui sono allestiti pannelli, infografiche e video che descrivono le attività di cura e ricerca contro il cancro dell'Istituto. La mostra, realizzata grazie alla Cineteca di Bologna e alla Fondazione Carisbo, è stata il preludio di una serie d'iniziative culturali collaterali a Bologna in cui Roberto Benigni e Nicoletta Braschi saranno coinvolti, tra le quali la lettura di alcuni canti della Divina Commedia e lo spettacolo teatrale "Tradimenti" di Harold Pinter con Nicoletta Braschi in scena dal 14 al 16 giugno all'Arena del Sole di Bologna.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -