Meno compravendite, ma più affitti. Le città 'chic' non sentono la crisi

Meno compravendite, ma più affitti. Le città 'chic' non sentono la crisi

Meno compravendite, ma più affitti. Le città 'chic' non sentono la crisi

La crisi c'è, è evidente e ora, dopo il crollo finanziario mondiale, è anche inevitabile. Tuttavia sembra che per il mercato del lusso davvero non ci sia crisi che tenga. Lo dimostra il mercato delle case vacanze in riviera, che sembrano non aver risentito dalle crisi. La tendenza generale è quella che vende sempre meno acquisti di case, mentre si registra una più spiccata propensione all'affitto. L'indagine è stata condotta dalla Fiaip su 200 agenzie della riviera.

 

"L'incertezza della congiuntura economica si fa indubbiamente sentire  conferma Luciano Passuti, il presidente regionale della Fiaip -. E non e' un caso che a essere colpite siano piu' le compravendite che le locazioni, le quali richiedono sforzi economici piu' abbordabili. Sui tempi brevi, per quanto riguarda l'acquisto, le previsioni non sono delle migliori".

 

Le "zone ritenute piu' chic come Milano Marittima, Riccione e Rimini- continua Passuti-, hanno risentito meno della crisi. I valori delle locazioni, invece, non sono calati e probabilmente non caleranno anche nel prossimo anno. Nei mesi della stagione balneare si sono aggirati attorno ai 700-800 euro a settimana".

 

La meta' degli agenti immobiliari Fiaip ha registrato una richiesta di alloggi fronte o vista mare, il 38% segnala domande per posizioni centrali e solo il 13% rileva interesse da parte dei clienti di zone semicentrali e periferiche, con l'obiettivo in quest'ultimo caso di contenere i costi di acquisto e di locazione.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

  

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -