Mercato Saraceno: a Palazzo Dolcini inaugura la rassegna teatrale Dalla Platea al Palcoscenico

Mercato Saraceno: a Palazzo Dolcini inaugura la rassegna teatrale Dalla Platea al Palcoscenico

MERCATO SARACENO - Un cartellone di rappresentazioni teatrali e musicali svolte e dirette da compagnie di artisti non professionisti o semi professionisti del territorio, impegnati in lavori pregevoli di ricerca teatrale che spesso vedono preclusa la possibilità di essere rappresentati e proposti al grande pubblico.

 

Si apre venerdì 14 novembre a Palazzo Dolcini a Mercato Saraceno la rassegna Dalla Platea al Palcoscenico, nata per offrire un nuovo spazio di espressione artistica alle piccole e grandi compagnie locali e agli artisti emergenti, che sul palcoscenico mercatese possono trovare un trampolino di lancio per farsi conoscere ed apprezzare dal pubblico e dalla critica.

 

Il primo spettacolo in programma è  "A qualcuno piace caldo", una commedia di Mario Rizzi liberamente tratta dall'omonimo capolavoro di Billy Wilder con protagonista una indimenticabile Marylin Monroe. A metterla in scena è la compagnia Teatro dei Talenti, nata qualche anno fa a Cesena presso il teatro parrocchiale di San Bartolo, da un gruppo di giovani aspiranti attori intenzionati a promuovere l'espressione teatrale nel suo valore culturale e socializzante.

L'azione si muove nella Chicago del 1929, quando tre suonatori di orchestra, testimoni involontari del massacro di San Valentino ad opera di Al Capone e i suoi scagnozzi, si mettono in fuga travestiti da donna e finiscono per aggregarsi ad un'orchestra femminile di jazz diretta a Miami.

 

Il pubblico segue con il fiato sospeso le rocambolesche avventure di Jerry, Joe e Jack (interpretati da Fabrizio Desanti, Lorenzo Borghetti e Paolo Zavagli), in un crescendo di azione e suspence fino all'exploit finale, quando i tre si trovano a suonare nell'orchestra di Susie (Samatha Sintuzzi) e le Dame del Ritmo.

La trama originale è riadattata dal regista in modo brillante e divertente, personalizzata con sapienti giochi di movimento e "fermo immagine".

 

La rassegna Dalla Platea al Palcoscenico si inserisce all'interno della ricca programmazione di Palazzo Dolcini per la stagione 2008/2009, che propone una serie di iniziative culturali, rassegne teatrali e cinematografiche ed eventi di spettacolo in risposta  ai bisogni di cultura e di crescita sociale delle comunità, con particolare interesse per i giovani. 

 

Dopo lo spettacolo del Teatro dei Talenti, il cartellone prosegue venerdì 21 novembre con la commedia "Sarto per signora" della compagnia Teatro del Cilindro, per la regia di Alfredo Marzocchi.

 

A dicembre sono quattro gli appuntamenti: venerdì 5  l'attore e regista Roberto Mercadini propone il suo "Melangolo", venerdì 12 è invece la volta della compagnia Cla' Bela Cumpagni' con lo spettacolo di teatro dialettale "La cabala". Domenica 14 dicembre spazio alla drammaturgia classica con Shakespeare è il suo "Sogno di una notte di mezza estate", interpretato dalla compagnia Teatro Officina Zimmermann per la regia di Ute Zimmermann; venerdì 19 dicembre il palcoscenico del Dolcini ospita invece la Compagnia dei Ciarlatani con lo spettacolo "Campanilismi", di e con Francesco Tonti.

 

La rassegna si chiude a gennaio, venerdì 9, con lo spettacolo musicale "Colobraro terra di serpenti", con musiche e danze dal sud per un suggestivo repertorio di pizzichi, tamburiate e tarantelle.

 

Gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.15.

Ingresso unico 3 euro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni: Comune di Mercato Saraceno Ufficio Cultura, tel. 0547 699716 - Teatro tel. 0547 699717.    

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -