Mercato Saraceno, elezioni: Confesercenti incontra candidato sindaco Oscar Graziani

Mercato Saraceno, elezioni: Confesercenti incontra candidato sindaco Oscar Graziani

MERCATO SARACENO - Nell'ambito degli incontri che regolarmente effettua durante ogni competizione elettorale, la Confesercenti di Mercato Saraceno, con una delegazione di dirigenti e commercianti, ha incontrato, nella sede di viale Matteotti, il candidato a sindaco Oscar Graziani. Si tratta del quarto incontro in programma realizzato in questo periodo.

 

Il dibattito è stato franco e si è concentrato sulle problematiche principali che interessano le imprese commerciali mercatesi.  Tra le tante richieste della Confesercenti sottoposte ai candidati c'è quella di considerare le piccole e medie imprese commerciali nei centri urbani e sul territorio un vero e proprio "capitale sociale territoriale" per la loro rilevante funzione sociale e di servizio. "Il commercio diffuso - afferma la Confesercenti di Mercato Saraceno - fatto soprattutto di piccole e medie imprese, deve essere adeguatamente valorizzato e sostenuto dalle Istituzioni pubbliche, concentrando l'attenzione su politiche qualitative della rete distributiva, rafforzando le azioni a favore delle piccole imprese, a partire dall'evoluzione dei centri commerciali naturali (i centri storici), con l'aumento dei parcheggi e la loro miglior fruizione". Il confronto con Graziani si è poi concentrato sulla richiesta di maggior cura degli spazi verdi, dell'arredo urbano e di un forte rilancio del piccolo commercio locale, a partire dal Mercato ambulante settimanale.

 

"Il mercato settimanale ambulante del venerdì - dice la Confesercenti di Mercato Saraceno - sta attraversando un periodo di difficoltà. Crediamo sia urgente pensare ad una ristrutturazione prevedendo innanzitutto la creazione di settori merceologici che consentano ai banchi alimentari di stare nella stessa zona, così come viene indicato dalle normative vigenti. Pensiamo sia davvero disdicevole, ad esempio, continuare a vedere un furgoncino per la vendita di pesce in mezzo ai banchi di merceria o abbigliamento". La Confesercenti ha inoltre ribadito la richiesta di potenziare le Fiere e le manifestazioni enogastronomiche sostenendo ed incentivando la rilevante azione svolta dalle associazioni di volontariato.

 

La Confesercenti di Mercato Saraceno ha chiesto al candidato Oscar Graziani di tener conto nel suo programma di tutte le richieste e di impegnarsi ad effettuare con l'associazione un tavolo di concertazione continua sulle decisioni inerenti il comparto del commercio. 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -