Mercato Saraceno: il "gioco del piacere" di Slow food

Mercato Saraceno: il "gioco del piacere" di Slow food

MERCATO SARACENO - A Mercato Saraceno, presso il Caffè Ragno, in piazza Mazzini, si è svolto un divertente ed istruttivo "Gioco del Piacere" Slow Food sul Sangiovese delle case vinicole del luogo. I partecipanti si sono impegnati a giudicare "alla cieca", cinque Sangiovese Superiore, mettendo in gioco il proprio gusto e le proprie concezioni sul vino. La serata, organizzata in collaborazione con la Confesercenti Cesenate, è stata condotta dal docente dei Master Slow Food e grande esperto di vini, Piero Fiorentini, che ha spiegato le caratteristiche e la storia del Sangiovese. Visto il successo riscontrato si sta pensando di riformulare "il gioco" in occasione di un prossimo appuntamento festivo mercatese.

 

Intanto proprio a Mercato Saraceno, presso il Caffè Ragno, la Condotta Slow Food di Cesena, in collaborazione con la Confesercenti Cesenate, organizza un nuovo Master of Food sul Vino, di 1° livello.

Il corso, per partecipare al quale occorre essere soci Slow Food, si terrà in quattro lezioni serali, nei giorni 11, 12, 19 e 20 aprile 2011. Al termine del corso è prevista una quinta lezione con visita ad una cantina, in un sabato mattina, con data da definire insieme ai corsisti. Docente del corso sarà lo stesso Piero Fiorentini, che è anche collaboratore della guida Slowine 2011.

 

Ogni incontro sarà suddiviso in due parti: lezione e degustazione di vini di diverso stile e tipologia, strettamente collegati agli argomenti trattati nella lezione. Dalla viticoltura al servizio del vino, dall'esame visivo, olfattivo e gustativo fino agli abbinamenti: un ciclo di lezioni per entrare con piacevolezza e competenza nel mondo di Bacco.

 

La quota di partecipazione al corso sul vino è di 140 euro. Per i corsisti fino a 30 anni di età la somma è ridotta a 125 euro. Agli iscritti verrà dato in omaggio la "valigetta del degustatore", completa di 6 bicchieri, il libro "Il piacere del Vino" e la dispensa del corso.

Alla fine del corso, i partecipanti riceveranno l'attestato di partecipazione al Master of Food.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al Cell. 348 7517095 o al Tel. 0547 622602. E-mail: slowfoodcesena@gmail.com

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -