Mercato Saraceno, inaugura la decima edizione di "Dentro il Libro"

Mercato Saraceno, inaugura la decima edizione di "Dentro il Libro"

MERCATO SARACENO - Sabato mattina 30 aprile, alle ore 10, presso la Scuola Media "Filippo Zappi", di Mercato Saraceno, inaugura la decima edizione di "Dentro il Libro, la grande esposizione del libro per bambini e ragazzi che si svolgerà fino al 15 maggio.

 

Alla inaugurazione prenderanno parte le autorità locali.

Sabato pomeriggio 30 aprile, alle ore 17,30 il primo spettacolo, rivolto a bambini e famiglie, sarà "Bandiera", una narrazione teatrale tratta dal libro di Mario Lodi a cura della compagnia della Associazione "Conteste".

Il gruppo di lavoro composto da insegnanti dell'Istituto scolastico comprensivo mercatese e rappresentanti di enti e associazioni, ha definito un ricco programma con appuntamenti quotidiani di incontri con gli autori, laboratori e spettacoli.

 

L'appuntamento biennale, che ha preso il via nel 1993, è organizzato dall'Istituto Comprensivo Statale di Mercato Saraceno, dall'Associazione Culturale "Fogli Volanti", dal Comune di Mercato Saraceno e dalla Pro Loco, con il patrocinio degli enti e dei Comuni di tutto il territorio e la collaborazione di Confesercenti Cesenate, Condotta Slow Food Cesena e di tante associazioni locali, con il contributo di Plastisavio, Fornicoop, Calzaturificio Jenny, Ipack, Cassa di Risparmio di Cesena, Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, Clafc, Rotary Club Valle del Savio, Conad Otello e Agrimarket.

 

L'esposizione libraria, che contempla migliaia di titoli, è curata dalla libreria Bettini, di Cesena.

L'appuntamento culturale mercatese si svolgerà dal 30 aprile al 15 maggio, tutti i giorni - domenica e festivi inclusi - dalle ore 8.30 - 12.30/14.30 - 18.30.

 

Il tema della decima edizione del 2011 sarà quello dei valori e la mostra porterà il titolo "Mercato di Storie... per vivere insieme a colori", con laboratori di lettura, teatrali e creativi, incontri con l'autore ed incontri formativi per ragazzi, docenti e genitori. Oltre alla esposizione libraria vera e propria saranno esposti, come di consueto, i tantissimi elaborati sul tema, giunti dalle scuole di tutta la regione, e di vario genere (scritto - figurativo - video - teatrale).

 

Alle classi che parteciperanno con gli elaborati verrà data in omaggio una dotazione di libri per la biblioteca scolastica.

La mostra del libro per ragazzi è innanzi tutto uno straordinario gioco della fantasia, a cui partecipano alcune centinaia di ragazzi delle scuole materne, elementari e medie del territorio. Sono loro i veri protagonisti di questo evento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni o visite guidate per scolaresche si può fare riferimento ai numeri di telefono 0547.91010 cell. 349.5657199 oppure e-mail: insegnanti.ricchi@icmercato.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -