Mercato Saraceno, ospedale. L'intervento di Bartolomei (Udc)

Mercato Saraceno, ospedale. L'intervento di Bartolomei (Udc)

MERCATO SARACENO - Il Presidente della Conferenza territoriale socio sanitaria, nonché Sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, rinvia ad una verifica fra sei mesi, con i Sindaci di Mercato Saraceno e Sarsina, circa la scelta di soppressione dei posti letto di lungodegenza all'ospedale "Cappelli", data ormai per presa.

 

Auspico che nella verifica preventivata si considerino sia i disagi arrecati ai cittadini della media Valle del Savio e dell'Alto Rubicone che debbano spostarsi di diversi chilometri, sia a quelli di pianura che dovessero essere assistiti per le loro necessità di ricovero in lungodegenza a S. Piero in Bagno, viste le carenze di posti letto rispetto agli standard medi regionali, sia ai familiari dei disabili gravi, ospitati in un luogo non baricentrico rispetto all'intero comprensorio cesenate da cui provengono. E' opportuno comunque che la situazione venga costantemente monitorata, considerate le lunghe  liste d'attesa per l'accesso alle case di riposo e che la stessa assistenza domiciliare sta subendo delle contrazioni, con conseguenti maggiori necessità di ricoveri nei casi di acutizzazione di malattie. Se si vuole introdurre un nuovo modello di gestione sanitaria alla luce del progressivo invecchiamento dei cittadini e dell'aumento delle fragilità, bisogna intervenire maggiormente sulla prevenzione e presa in carico della popolazione affetta da patologie croniche, non con tagli dei servizi ospedalieri e con abbassamento della qualità delle prestazioni.

 

Sarebbe inoltre opportuno che fossero evidenziati i risparmi derivanti dalla sostituzione nell'ospedale di Mercato Saraceno dei posti letto per lungodegenti con posti letto per disabili gravi, che vanno in ogni caso commisurati al sacrificio delle persone, soprattutto le più anziane, costrette a muoversi, per esigenze legate alla salute, lungo una E45 piena di buche.

 

Maria Grazia Bartolomei

Consigliere e Presidente provinciale UdC

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -