Mercato Saraceno, sanità. Bartolomei (Udc): "i presidi sul territorio non vanno smantellati"

Mercato Saraceno, sanità. Bartolomei (Udc): "i presidi sul territorio non vanno smantellati"

Gl'interventi di riorganizzazione dei servizi sanitari e socio assistenziali, necessitati dall'esigenza di dover far quadrare bilanci in deficit a fronte di disponibilità finanziarie sempre più ridotte, non devono essere calati dall'alto, senza rispettare le necessità e le qualità espresse dal territorio.

Stando alle informazioni disponibili, siamo in alcuni casi davanti a progetti che premiano la concentrazione superando le realtà esistenti. In tal modo si rischia di creare sulla salute nuove diseguaglianze.

 

La sostituzione dei posti letto di lungodegenza al "Cappelli" di Mercato Saraceno con posti letto per i disabili gravi, non risponde alle necessità di una popolazione della Media Valle del Savio e dell'Alto Rubicone che procede nel proprio grado d'invecchiamento.

 

Mentre l'assistenza destinata ai disabili gravi provenienti da tutto il comprensorio cesenate dovrebbe essere posta in posizione più baricentrica e facilmente accessibile rispetto alla collina/montagna, nella Media Valle del Savio dovrebbero permanere i posti letto destinati alla lungodegenza, considerato peraltro che nella nostra Ausl sono disponibili alcune decine di posti letto di lungodegenza in meno rispetto al parametro di riferimento regionale (0,7 posti ogni 1000 abitanti). Inoltre sono lunghe le liste d'attesa per l'accesso alle case di riposo e la stessa assistenza domiciliare sta subendo delle contrazioni, con conseguenti maggiori necessità di ricoveri nei casi di acutizzazione di malattie.

 

Le preoccupazioni delle associazioni di volontariato e dei cittadini devono trovare risposta.

 

Maria Grazia Bartolomei

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Consigliere e Presidente provinciale UdC 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -