Meteo: 25 aprile soleggiato, poi nuova ondata di maltempo

Meteo: 25 aprile soleggiato, poi nuova ondata di maltempo

Meteo: 25 aprile soleggiato, poi nuova ondata di maltempo

25 aprile all'insegna del bel tempo. Ma da domenica l'approfondimento di una vasta saccatura atlantica sulla Penisola Iberica, in spostamento verso il Mediterraneo centrale, farà fluire correnti umide ed instabili sulla nostra regione che determineranno un graduale aumento della copertura nuvolosa associata a precipitazioni sul settore occidentale. Le temperature sono previste in aumento nelle massime, con valori compresi tra i 19 della costa e i 21°C dell'entroterra.

 

Sabato lo sviluppo di un promontorio interciclonico mobile sul Mediterraneo centrale riporterà condizioni di stabilità sulla nostra regione. Il cielo è atteso generalmente sereno o poco nuvoloso con possibili foschie anche dense al primo mattino. I venti saranno deboli dai quadranti orientali, il mare poco mosso. La colonnina di mercurio guadagnerà qualche grado per quanto concerne i valori massimi ed oscillerà tra 19 e 21°C, mentre per quanto concerne le minime sono attese stazionarie e non oltre gli 8°C.

 

Domenica l'approfondimento di una vasta saccatura atlantica sulla Penisola Iberica farà disporre correnti instabili. Cielo si presenterà inizialmente nuvoloso con nuvolosità in ulteriore aumento a partire dal settore occidentale. Sono previste piogge che potranno essere deboli-moderate, in particolar modo nelle province emiliane, in estensione dai rilievi alla pianura nel corso del pomeriggio. Le temperature subiranno una flessione per quanto concerne le massime sul settore occidentale. I venti saranno deboli orientali nell'entroterra, deboli da sud-est sul mare e fascia costiera, tendenti a rinforzare. Mare mosso.

 

Per l'inizio della settimana sono attese condizioni di tempo perturbato, con nuvolosità consistente e precipitazioni diffuse. Dalla giornata di martedì lo spostamento del minimo depressionario verso , determinerà un graduale miglioramento delle condizioni anche se ancora associate a spiccata variabilità, con alternanza di annuvolamenti e schiarite e possibilità di rovesci. Le temperature minime subiranno una lieve, mentre le massime oscilleranno attorno ai 20°C. I venti soffieranno deboli-moderati dai quadranti meridionali. Il mare è atteso da molto mosso a mosso, con moto ondoso in attenuazione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -