Meteo, abbondanti nevicate a bassa quota. In serata attesa nelle città

Meteo, abbondanti nevicate a bassa quota. In serata attesa nelle città

Bianco risveglio venerdì mattina a Civitella

Nevica abbondantemente su tutta la fascia pede-collinare romagnola. E per le prossime ore è atteso un'intensificazione dei fenomeni, attesi anche in serata in pianura. Al di sopra dei 200 metri il manto bianco ha già raggiunto abbondantemente i dieci centimetri, mentre sui valichi oscilla tra i 20 ed i 30 centimetri. Possono finalmente tirare un sospiro di sollievo gli operatori sciistici della Campigna, dove la "dama bianca" continua a scendere interrottamente da giovedì.

 

Sul fronte viabilità la PolStrada di Bagno di Romagna sconsiglia agli automobilisti di mettersi in viaggio. Sull'E45 la nevicata è consistente tra San Carlo e Pieve Santo Stefano, con transito solo con catene o pneumatici da neve. Sono in azione tutti i mezzi spargisale e spazzaneve. Entrambe le carreggiate sono transitabili. La PolStrada di Rimini segnala lieve difficoltà nella zona di Novefeltria, anche se sottolinea che la situazione non è da emergenza come lo scorso dicembre.

 

Gli agenti della Stradale di Rocca San Casciano hanno disposto la chiusura del valico che porta al passo del Muraglione ai mezzi pesanti, anche muniti di catene. Infatti venerdì mattina un camion, equipaggiato delle catene, si è intraversato al chilometro 142, con conseguente ripercussione alla circolazione. Per le prossime ore il servizio meteorologico dell'Arpa attende un'intensificazione dei fenomeni, con precipitazioni moderate sui rilievi e inferiori sulla fascia pede-collinare.

 

I fiocchi sono attesi anche in pianura, dove sono attesi tra i 5 ed i 10 centimetri e localmente sulla fascia costiera, dove non si verificheranno particolari accumuli. Sabato mattina sono previste residue nevicate sui rilievi romagnoli e sulla pianura, in particolare nel riminese. Da domenica inizierà una fase di tempo in prevalenza stabile e soleggiata. Le temperature subiranno una flessione in particolare nei valori minimi, previsti al di sotto dello zero.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -