Meteo, acquazzoni alternati a schiarite almeno fino a venerdì

Meteo, acquazzoni alternati a schiarite almeno fino a venerdì

Meteo, acquazzoni alternati a schiarite almeno fino a venerdì

Un giugno ancora fresco, forse un po' troppo, almeno al nord. "La nostra Penisola è divenuta zona di scontro tra una massa d'aria molto calda ed umida in arrivo dal Nord Africa con quella più fredda polare", spiega Francesco Nucera, meteorologo del portale 3bmeteo.com. "Piogge e temporali saranno una caratteristica almeno sino a venerdì con fenomeni localmente intensi.". Nubi e acquazzoni localmente di forte intensità accompagneranno l'Emilia Romagna almeno fino a venerdì.

 

 "I maggiori contrasti continueranno ad aversi sulle regioni del Centro Nord - dice Nucera -- E' qui infatti che si creeranno le condizioni per la genesi di perturbazioni ricche di piogge e temporali". Nel fine settimana il maltempo allenterà la morsa. "Avremo  una nuvolosità irregolare tipica di un regime di variabilità con schiarite anche ampie ed addensamenti associati a qualche acquazzone più probabile su Alpi, Nord Est, medio alto Adriatico e dorsale centro meridionale".

 

"I fenomeni saranno tuttavia in via di assorbimento da nord entro Domenica grazie all'aumento della pressione atmosferica - ha aggiunto l'esperto -. Anche le temperature dopo la generale rinfrescata guadagneranno qualche grado. L'anticiclone sembra infatti voler riprendere possesso del Mediterraneo con l'estate pronta a rimettersi nuovamente in carreggiata." concludono da 3bmeteo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -