Meteo, al nord Italia l'estate torna a vacillare

Meteo, al nord Italia l'estate torna a vacillare

L'alta pressione di matrice africana che da alcuni giorni ha ripreso a dominare sull'intero bacino del Mediterraneo , sembra nuovamente perdere d'energia proprio a cavallo del prossimo fine settimana. Un flusso di correnti umide , fresche ed instabili , infatti , si dirigeranno dal vicino Atlantico verso la nostra Penisola andando ad interessare soprattutto il nord e marginalmente il centro Italia.

 

In Emilia Romagna , il tempo , non dovrebbe subire variazioni significative fino a sabato compreso salvo qualche nota d'instabilità pomeridiana sui monti e qualche episodio di Föhn appenninico che potrà interessare essenzialmente i settori centrali dell'Emilia e quelli meridionali della Romagna dove sono attese temperature in generale aumento.

 

Da domenica , invece , soprattutto fra il pomeriggio e la sera , alcuni temporali si potrebbero spingere verso le aree più settentrionali della Regione e solo localmente anche sul resto del territorio specie sui monti.

 

Da lunedì le temperature caleranno ovunque a causa della rotazione dei venti da nord ed il clima tornerà molto gradevole addirittura fresco in prima mattina.

 

Stefano Ghetti

EmiliaMeteo.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -