Meteo: allerta della Protezione Civile, attese fitte nevicate

Meteo: allerta della Protezione Civile, attese fitte nevicate

Meteo: allerta della Protezione Civile, attese fitte nevicate

BOLOGNA - In 24 ore sono attesi meno di 20 centimetri di neve in pianura, sulla fascia costiera e sui rilievi occidentali, mentre per la dorsale centro-orientale il manto bianco oscillerà tra i 20 ed i 40 centimetri. Allerta meteo della Protezione Civile dell'Emilia Romagna per le prossime 72 ore. Il territorio regionale sarà interessato da questi giorni da una serie di perturbazioni, la prima in transito mercoledì che darà luogo a precipitazioni nevose sulla pianura dal piacentino al bolognese.

 

La ‘Dama Bianca' cadrà anche su tutto il settore appenninico, mentre in Romagna i fiocchi potranno cadere sulle zone pedemontane del faentino e del forlivese, compresi i centri lungo la via Emilia. Nel corso del pomeriggio si potrebbe avere una momentanea fase più calda con la neve più confinata verso i rilievi, seguita però da un nuovo raffreddamento della colonna d'aria in sera e neve in estensione verso la pianura emiliana.

 

Le precipitazioni saranno a carattere di pioggia moderata e continua sulla pianura ferrarese e sulla fascia costiera da Ravenna, Cesena e Rimini. Giovedì si avranno precipitazioni nevose ed irregolari su tutto il territorio regionale, con l'esclusione possibile della sola fascia più vicina alla costa ferrarese. Un nuovo impulso gelido in sera porterà ad una nuova intensificazione dei fenomeni nevosi che persisteranno nella prima parte di venerdì, con precipitazioni in esaurimento dal pomeriggio.

 

I maggiori accumuli, secondo la Protezione Civile, sono attesi nella fascia centrale della regione. I venti si disporranno da Bora, con mare fino a molto mosso (altezza onda da 1,3 a 2,5 metri), temporaneamente agitato (da 2,5 a 5 metri).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -