Meteo, allerta neve della Protezione Civile sull'Emilia Romagna

Meteo, allerta neve della Protezione Civile sull'Emilia Romagna

Meteo, allerta neve della Protezione Civile sull'Emilia Romagna

Allerta neve della Protezione Civile sulla Romagna. Gli esperti prevedono condizioni di tempo perturbato fino a sabato per l'afflusso di aria fredda dal nord Europa. Venerdì i fiocchi bianchi sono previsti sull'Appennino centro-orientale e sulla pianura romagnola pedecollinare, mentre nella fascia costiera potranno verificarsi rovesci di neve alternati a fasi di pioggia. Le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi nel corso della mattinata di sabato.

 

Si prevedono tra i 30 e 40 centimetri di neve sull'Appennino Romagnolo, mentre su quello centrale di 20 centimetri. Quantitativi inferiori sulla pianura pedecollinare, dove il manto potrà raggiungere i 10 centimetri. La Protezione Civile prevede lo stesso quantitativo di neve anche su Forlì e Cesena, mentre sulle coste gli accumuli saranno minori. Non si escludono locali e temporanee nevicate nella pianura tra Bologna e Ravenna.

 

Si prevede anche un'intensificazione della ventilazione da nord-est, con intensità fino a 35/40 nodi (62-74 km/ora) sulla fascia costiera e rilievi orientali e raffiche fino a 45 nodi (80 km/ora). A partire da venerdì mattina il moto ondoso andrà intensificandosi fino a raggiungere un massimo di 3.0-3.5 m di altezza significativa al largo e circa 2 metri sotto costa durante le ultime ore della giornata e le prime di sabato.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le zone interessate saranno prevalentemente quelle centro-meridionali, anche se il fenomeno interesserà in maniera generalizzata tutta la costa. E' previsto un picco di livello del mare di circa 0.8-0.9 m su tutta l'estensione della costa dell'Emilia-Romagna intorno alle ore 00 di sabato.

Commenti (5)

  • Avatar anonimo di adeyaka
    adeyaka

    x cattivella: in questi casi ci si adegua al proprio tenore di vita, con una normale utilitaria e termiche da 30 euro (non cinesi, ma tedesche) come me e vanno benissimo!!! Viaggi sicuro per te e soprattutto per gli altri, questione appunto di buon senso! Chi ha il macchinone, ha anche la possibilità economica per 4 termiche, queste sì anche fino a qualche centinaio di euro, ma non poi tanto di più.. Guardi che le termiche non le avevo mai avute ed ero anche un pò scettico sul loro effettivo rendimento, ma sono veramente eccellenti sui fondi bagna , fangosi , nevosi e freddi, tipici dell'inverno.

  • Avatar anonimo di cattivella
    cattivella

    x adeyaka: non necessariamente tutti coloro che hanno buon senso hanno anche diverse centinaia di euro da spendere nelle gomme termiche... e le catene con pochi centimetri di neve non vanno bene! come si fa in questi casi?

  • Avatar anonimo di adeyaka
    adeyaka

    Sarebbe sufficiente avere il buon senso di dotarsi di gomme da neve !!!!!!!

  • Avatar anonimo di pecoranera
    pecoranera

    Alè ! Non ne usciremo più!

  • Avatar anonimo di margot
    margot

    mi raccomando il sale a Forlì lo usino per condire la minestra!!!!

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -