Meteo: arriva il freddo nel weekend, dubbi sulle precipitazioni

Meteo: arriva il freddo nel weekend, dubbi sulle precipitazioni

Meteo: arriva il freddo nel weekend, dubbi sulle precipitazioni

Alcuni giorni fa RomagnaOggi.it annunciava la possibilità di un'irruzione di aria fredda per metà dicembre. Ebbene i modelli meteorologici, sia europei che americani, confermano questa ipotesi. Si tratta di masse d'aria molto fredda di origine russa, che irromperanno sull'Emilia Romagna già questo fine settimana. Dopo la tregua soleggiata di questi giorni, già da sabato e domenica si avrà un peggioramento delle condizioni atmosferiche per l'ingresso di aria artico-marittima.

 

Sabato avremo così nuvolosità variabile con addensamenti sulle province centro-orientali e rilievi con precipitazioni che potranno assumere carattere nevoso inizialmente a quote superiori a 600 metri, ma con quota neve in costante calo con il trascorrere delle ore. Il freddo entrerà nella nostra regione con venti deboli-moderati da nord-est con rinforzi sulla zona costiera e sui rilievi.

 

Per domenica, se verranno confermate le ultime ipotesi modellistiche, non è da escludersi la possibilità di fiocchi di neve fino a quote prossime alla pianura. Le termiche, a circa 1.500 metri, oscilleranno tra -5 e -8°C. Lunedì si assisterà ad un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con precipitazioni che potranno assumere carattere nevoso sul settore centro-occidentale della regione anche in pianura, e a quote molto basse sulla Romagna. Tuttavia la previsione resta del tutto accerta. I modelli, come sempre di fronte a tali configurazioni rare, sono ancora molto ballerini.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -