Meteo: arriva l'atteso refrigerio, temporali notturni tra sabato e domenica

Meteo: arriva l'atteso refrigerio, temporali notturni tra sabato e domenica

Meteo: arriva l'atteso refrigerio, temporali notturni tra sabato e domenica

Temporali e refrigerio sull'Emilia Romagna da sabato sera. L'arrivo di una depressione nord-atlantica determinerà un graduale aumento della nuvolosità con primi rovesci temporaleschi su ovest Emilia e Polesine. A cavallo della nottata tra sabato e domenica fulmini e tuoni si abbatteranno su tutta la regione, favorendo una decisa flessione delle temperature. Ma il transito del fronte freddo sarà rapido: già da domenica pomeriggio ci saranno ampie schiarite.

 

Nel weekend i primi segnali di un cedimento dell'estate. Nel fine settimana è previsto il transito di un impulso fresco atlantico che si manifesterà in particolar modo nella nottata tra sabato e domenica. Nel dettaglio, sabato mattina il cielo si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Dal pomeriggio nuvolosità in graduale aumento, con primi fenomeni temporaleschi sul settore centro-occidentale della regione. Le precipitazioni, localmente di forte intensità, si estenderanno sul resto della Romagna, proseguendo per l'intera nottata.

 

Le temperature minime non subiranno variazioni di rilievo ed oscilleranno tra 19 e 22°C, mentre la massime avranno una prima flessione portandosi intorno ai 30°C. I venti inizialmente deboli sud-occidentali, tenderanno a disporsi dai quadranti nord-orientali e saranno di moderata intensità sul settore orientale. Non si escludono raffiche nelle zone temporalesche. Il mare è atteso poco mosso con moto ondoso in aumento fino a molto mosso.

 

Domenica mattina il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con possibili residui rovesci sui rilievi romagnoli. La tendenza è per un rapido miglioramento, con ampie zone di sereno. Le temperature sono previste in diminuzione: le minime scenderanno tra 16 e 18°C, mentre le massime tra 25°C della costa ed i 28°C della fascia pianeggiante. I venti saranno deboli dai quadranti settentrionali con locali rinforzi sulla costa. Il mare sarà mosso con moto ondoso in attenuazione. Il ritorno dell'alta pressione favorirà tempo stabile e soleggiato fino a giovedì, con temperature in ripresa.

Commenti (3)

  • Avatar anonimo di usama
    usama

    cielo nuvoloso e vento neanche una goccia

  • Avatar anonimo di usama
    usama

    c'e una volta che ci azzeccate ?! se azzeccate viene a nevicare

  • Avatar anonimo di usama
    usama

    avete detto che la notte pioveva con lampi e tuoni,invece c'e solo vento e nuvole non azzeccate mai ! Bologna

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -