Meteo, arrivano le piogge: poi il vero freddo

Meteo, arrivano le piogge: poi il vero freddo

FORLI’ – L’autunno anomalo, particolarmente secco e caldo, sembra pronto a lasciar posto all’inverno. Nei prossimi giorni, infatti, è previsto un repentino calo delle temperature per effetto della discesa di aria fredda favorita dal posizionamento dell’alta pressione delle Azzorre sull’Europa Occidentale. Non si esclude la possibilità della caduta di qualche fiocco di neve anche a quote collinari nel confine tra Romagna e Marche nella giornata di mercoledì, ma le previsioni sono ancora da confermare.

Molto probabilmente la giornata di domenica sarà caratterizzata da precipitazioni anche a carattere di rovescio che dall’Emilia si estenderanno verso la Romagna. La quota neve è prevista attorno ai 2000 metri. Il tutto per il congiungimento di una saccatura di origine Atlantica con il vortice nord africano che produrrà la fase di maltempo.

Lo spostamento del minimo depressionario nel Mar Tirreno favorirà l’ingresso di aria fredda da nord, responsabile di piogge specie in Romagna. Con il passare delle ore si assisterà ad una progressiva quota della neve sino a portarsi a quote collinari nella giornata di mercoledì. In tal caso, però, le precipitazioni saranno deboli ed irregolari.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -