Meteo, attesa la neve in pianura. I rilievi faranno il pieno

Meteo, attesa la neve in pianura. I rilievi faranno il pieno

Meteo, attesa la neve in pianura. I rilievi faranno il pieno

L'inverno non ha alcuna intenzione di abdicare. Con il primo marzo è ufficialmente iniziata la primavera meteorologica, anche se guardando fuori dalla finestra si direbbe tutt'altro. E quella di mercoledì sarà una giornata di stampo invernale. E città come Bologna, Faenza, Forlì e Cesena potrebbero tingersi di bianco. La causa è da attribuire ad una profonda depressione presente sul Mediterraneo centro occidentale, che mercoledì richiamerà aria fredda dai Balcani.

 

Al mattino sono attese precipitazioni moderate su tutta la Romagna, che potranno assumere carattere nevoso anche in pianura lungo l'asse della via Emilia fino a Cesena. I venti di bora scalderanno l'aria lungo la fascia costiera impedendo la trasformazione delle pioggia in neve. Nel corso della giornata la neve cadrà mista a pioggia sulla pianura tra il bolognese e il cesenate, mentre i fiocchi continueranno a cadere abbondantemente sulla fascia pedemontana e rilievi.

 

Oltre i 500 metri sono previsti quantitativi anche di 50 centimetri. Già oltre i 1000 metri il manto sfiora i due metri. Un'attenuazione dei fenomeni è prevista solo nella mattinata di giovedì. Sull'Emilia il cielo sarà invece prevalentemente coperto, salvo deboli nevicate fino al parmense nel pomeriggio. Le temperature massime sono previste in diminuzione sul settore centro-orientale, ed oscilleranno tra i 2°C del forlivese ed i 5°C del piacentino.

 

I venti soffieranno moderati dai quadranti nord-orientali, con rinforzi sulla fascia costiera. Il mare sarò molto mosso, localmente agitato con mareggiate. Per le prime schiarite bisogna attendere la giornata venerdì, grazie allo spostamento del minimo depressionario verso occidente. Poi lunedì è previsto un nuovo peggioramento per l'arrivo da nord di un nuovo impulso freddo. Le temperature minime sono attese in diminuzione con valori negativi e possibilità di gelate.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Previsioni meteo: Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -