Meteo, bufera di vento sulla Romagna. E il mare allaga Cervia

Meteo, bufera di vento sulla Romagna. E il mare allaga Cervia

Meteo, bufera di vento sulla Romagna. E il mare allaga Cervia

RAVENNA - Brusco abbassamento delle temperature, raffiche di vento fino a 50 nodi e mare agitato. Sono gli effetti dell'annunciato transito del un fronte freddo proveniente da nord-est. Martedì il richiamo pre-frontale aveva fatto schizzare all'insù le temperature, con punte di oltre 25°C sulla Romagna per effetto dei venti di caduta dall'Appennino. Nel cuore della nottata tra martedì e mercoledì le temperature si sono abbassate anche di 10°C, specie sui rilievi.

 

Lungo la fascia costiera è stato il vento a farla da protagonista, con le raffiche che hanno raggiunto come nel caso di Punta Marina (Ravenna) anche 50 nodi (92,6 chilometri-orari). La situazione più critica si è registrata a Cervia, dove il vento, con raffiche di 48 nodi, ha costretto i Vigili del Fuoco ad una decina di interventi per rami, alberi, cartelloni pubblicitari e tegole pericolanti. Nella nottata è esondato anche il canale lungo via Leonardo da Vinci.

 

Il personale del ‘115' è intervenuto con tre squadre e due idrovore per liberare i garage e gli scantinati dall'acqua. Complessivamente in tutto il ravennate sono stati 24 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco. Vento forte anche nelle altre città della Romagna: a Rimini, dove i pompieri hanno effettuato 25 interventi, tra cui uno alla stazione ferroviaria per una pensilina pericolante, la centralina meteo ha registrato una raffica di 44 nodi, mentre a Forlì di 37. Non si sono formati gli attesi temporali, anche se non sono mancati dei rovesci di pioggia di breve durata. Con lo spostamento verso sud della perturbazione è tornato a splendere un pallido sole.

 

Giovedì pomeriggio è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche, con piogge in nottata in attenuazione nella mattinata di venerdì. Le temperature sono attese in flessione, con le minime al di sotto dei 10°C e le massime che oscilleranno tra 13 e 15°C. Nel weekend si prevede invece nuvolosità irregolare, con temperature in lenta ripresa, specie nei valori diurni. I venti continueranno a soffiare dai quadranti nord-orientali, mentre il mare sarà poco mosso o mosso.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -