Meteo, caldo e afa insisteranno fino a venerdì. Nel weekend brusco calo termico

Meteo, caldo e afa insisteranno fino a venerdì. Nel weekend brusco calo termico

Meteo, caldo e afa insisteranno fino a venerdì. Nel weekend brusco calo termico

Caldo e afa insisteranno sull'Emilia Romagna almeno fino a sabato, quando comincerà la resa dell'Anticiclone africano che in questi giorni ha fatto schizzare le temperature massime qualche grado al di sopra dei 30°C. Per il fine settimana i modelli matematici vedono infatti avanzare gradualmente una vasta saccatura nord-atlantica, con centro d'azione tra le Isole Britanniche e la Penisola Scandinava, che determinerà una progressiva ma decisa rinfrescata.

 

Il caldo africano, caratterizzato da un'alta percentuale di umidità con conseguenti disagi per la popolazione, garantirà il bel tempo fino a sabato pomeriggio, con ventilazione dai quadranti sud-occidentali sulla Romagna e a regime di brezza lungo le coste, dove il mare sarà prevalentemente quasi calmo o poco mosso. Dalla tarda serata un passaggio instabile favorirà a macchia di leopardo la formazione di temporali, in estensione dalla Romagna al resto della regione.

 

Domenica si attendono residui fenomeni anche a carattere temporalesco sul settore centro-orientale della regione, ma la tendenza è per un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. La ventilazione si disporrà dai quadranti settentrionali, favorendo una decisa flessione delle temperature, con valori massimi attesi tra 25 e 28°C. Il mare si presenterà generalmente mosso, con moto ondoso in attenuazione.

 

Agosto si concluderà all'insegna del tempo soleggiato, ma il calo di pressione - legato ad un'ampia depressione presente sul Nord Europa - favorirà l'ingresso di aria fresca dalla porta della Bora, con conseguenze flessione termica.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -