Meteo: cede l'alta pressione, debole perturbazione in transito

Meteo: cede l'alta pressione, debole perturbazione in transito

Meteo: cede l'alta pressione, debole perturbazione in transito

Segni di cedimento da parte dell'alta pressione che ha regalato sull'Emilia Romagna uno scenario tipicamente estivo. Tra venerdì e sabato il transito di una perturbazione associata ad una saccatura atlantica determinerà un debole peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra regione, con possibilità di precipitazioni sparse nella giornata di sabato. I fenomeni potranno essere più frequenti sul settore centro-occidentale e sui rilievi. Schiarite ed annuvolamenti per domenica.

 

La giornata di sabato sarà caratterizzata dal transito di nubi, schiarite e rovesci a macchina di leopardo, in particolar modo sulle province emiliane e sulle zone pedomontane. Dalla serata ampi rasserenamenti da sudovest. Le temperature minime oscilleranno tra 11 e 14°C, mentre le massime tra 22 e 27°C. I venti soffieranno deboli di direzione variabile ed il mare sarà poco mosso.

 

Il rafforzamento di un campo di alta pressione regalerà per domenica una giornata tra sole e nubi, salvo lo sviluppo di addensamenti cumuliformi sui rilievi romagnoli che potranno dar vita a brevi rovesci nelle ore pomeridiane del giorno. Temperature in lieve calo nei minimi, in lieve aumento nei massimi. I venti saranno deboli variabili, dai quadranti nord-orientali lungo le coste. Il mare è previsto poco mosso.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -