Meteo: da domenica tornano freddo pioggia e neve

Meteo: da domenica tornano freddo pioggia e neve

Meteo: da domenica tornano freddo pioggia e neve

Piogge e neve all'orizzonte. Ci si era illusi che il bel tempo potesse reggere per più giorni, ma l'Emilia Romagna da domenica sarà interessata da una nuova ondata di maltempo. L'instabilità sarà causata dallo scontro di una massa di aria siberiana con correnti miti ed umide sospinte da una perturbazione atlantica. La ‘dama bianca' imbiancherà anche la pianura centro occidentale della regione, mentre sulla Romagna i fiocchi bianchi cadranno oltre i 300 metri.

 

Per questo motivo la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile. Sabato l'aria fredda irromperà sul Nord Italia, determinando una diminuzione delle temperature anche sulla nostra regione. Il cielo sarà nuvoloso, con possibilità in serata di deboli nevicate sui rilievi emiliani oltre i 400 metri.

 

Ma per un marcato peggioramento bisogna attendere la giornata di domenica quando il cielo è previsto molto nuvoloso o coperto con precipitazioni a prevalente carattere nevoso anche sulla pianura centro-occidentale. I fiocchi bianchi cadranno con maggior insistenza soprattutto tra il piacentino ed il parmense, già interessate in questo inverno da significative nevicate. Sulla Romagna saranno possibili deboli piogge, che si trasformeranno in neve oltre i 300 metri in ascesa.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le condizioni di tempo perturbato insisteranno anche nella giornata di lunedì. La formazione di una profonda saccatura sul Mediterraneo centro-occidentale favorirà la risalita di un sistema nuvoloso, che darà luogo a precipitazioni su tutta la regione, a carattere nevoso su Piacentino e Parmense. Ma anche in queste zone i fiocchi bianchi si trasformeranno in pioggia. Nel corso della giornata, infatti, si assisterà ad una graduale risalita della quota neve che si porterà oltre i 1000 metri.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -