Meteo, da lunedì 48 ore di freddo intenso ma col sole

Meteo, da lunedì 48 ore di freddo intenso ma col sole

Meteo, da lunedì 48 ore di freddo intenso ma col sole

E' imminente sull'Emilia Romagna un'ondata di freddo, probabilmente l'ultima prima di dar spazio definitivamente alla primavera. L'alta pressione sull'Europa occidentale continua nella sua azione di blocco alle correnti atlantiche, permettendo alle correnti fredde direttamente dalla Russia di penetrare sull'Italia. Sarà una breve sfuriata, che inizierà lunedì e che avrà il suo picco martedì. Il tutto in un contesto di stabilità atmosferica, con cielo in prevalenza sereno.

 

Lunedì i venti soffieranno dai quadranti nord-orientali, con possibili raffiche sui rilievi e sui litorali, dove il mare si presenterà molto mosso. In quota, a 1400 metri, le temperature scenderanno fino a -9°C. Martedì la ventilazione tenderà ad attenuarsi, con il mare ancora molto mosso. Farà molto freddo al mattino, con temperature anche di tre gradi al di sotto dello zero, specie nelle aree innevate. Di giorno invece le massime oscilleranno tra 5 e 8°C.

 

Un promontorio di alta pressione manterrà nei prossimi giorni condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con assenza di precipitazioni. Non è da escludere la formazione di nebbie in banchi sulla pianura nelle ore notturne e mattutine.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -