Meteo: da mercoledì attenuazione delle piogge

Meteo: da mercoledì attenuazione delle piogge

Da mercoledì attesa attenuazione delle piogge

BOLOGNA - L'attesa ondata di maltempo, annunciata dai meteorologi, sta interessando l'Emilia Romagna. Gli effetti della perturbazione atlantica si sono cominciati a far sentire già da lunedì, colpendo in particolar modo il settore centro-occidentale della regione: a Bologna, per esempio, la centralina urbana dell'Arpa-Sim del centro meteorologico regionale ha registrato ben 24,6 millimetri di pioggia. Per le prossime ore è attesa una diminuzione dei fenomeni.

 

Le abbondanti precipitazioni hanno fatto scattare la fase di allerta per la Protezione civile emiliano-romagnola, che rimarrà in vigore fino al primo pomeriggio di mercoledì. Il rischio maggiore, assieme agli allagamenti e ad improvvise piene dei corsi d'acqua minori, è che si riattivino piccole frane.

 

Nel frattempo, nel corso di un convegno internazionale organizzato al Cnr di Bologna, è stato presentato un nuovo modello che consente di segnalare in anticipo piene e magre dei fiumi partendo dall'elaborazione di dati meteorologici, e che può prevedere con maggior precisione le alluvioni. Franco Prodi, direttore Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima del Centro, ha sottolineato che l'intenzione è di poter "arrivare ad una previsione specializzata a breve termine, in modo che i cittadini possano essere informati delle previsioni delle ore successive".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -