Meteo: debole instabilità mercoledì, peggioramento sensibile nel weekend

Meteo: debole instabilità mercoledì, peggioramento sensibile nel weekend

Meteo: debole instabilità mercoledì, peggioramento sensibile nel weekend

Il caldo africano concede una tregua. Mercoledì, infatti, sull'Emilia Romagna è atteso il transito di un debole fronte freddo che darà luogo ad instabilità che si manifesterà a macchia di leopardo con qualche rovescio o temporale. Tale situazione favorirà un abbassamento delle temperature che si porteranno tra 26 e 29°C. Giovedì e venerdì il ritorno dell'alta pressione regalerà una nuova parentesi stabile e soleggiata in attesa di un nuovo e marcato peggioramento.

 

Mercoledì il parziale cedimento dell'alta pressione di matrice africana, responsabile del caldo torrido di questi giorni con temperature ovunque superiori a 30°C, favorirà l'infiltrazioni di correnti fresche che favoriranno la formazione di nubi sparse. Tali potranno dar luogo a rovesci o temporali, più probabili durante il primo pomeriggio lungo la dorsale appenninica. Non si esclude che, i fenomeni possano interessare le zone pianeggianti, specie quelle occidentali. Dalla sera generale è atteso un generale miglioramento. Le temperature sono previste in sensibile calo, che oscilleranno tra i 26 e 29°C.

 

Tra Giovedì e Venerdì il ritorno dell'alta pressione determinerà una nuova fase di tempo stabile e soleggiato. Ma venerdì si assisterà ad un graduale peggioramento a causa del transito di una profonda saccatura che farà affluire aria fredda dal Nord Europa. Le precipitazioni interesseranno inizialmente il settore centro occidentale, per poi estendersi sul resto della regione. Per il fine settimana tempo perturbato con precipitazioni diffuse anche temporalesche. Le temperature subiranno una generale decisa flessione con valori che si porteranno al di sotto delle medie stagionali.

 

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -